Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Sicurezza sui luoghi di lavoro

del 28/09/2011
CHE COS'È?

Sicurezza sui luoghi di lavoro: definizione

Per sicurezza sui luoghi di lavoro si intendono tutte le misure di prevenzione e protezione imposte dalle normative nazionali per ogni tipo di azienda, pubblica e privata, con presenza fissa od occasionale di lavoratori, ai fini della tutela della loro salute e sicurezza, a causa dei rischi presenti negli ambienti di lavoro. 
La normativa di riferimento è il decreto legislativo 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza), modificato e integrato con il decreto legislativo 106/2009, che dedica il titolo secondo alla sicurezza sui luoghi di lavoro.
In questi ultimi anni sono stati specificati i precisi obblighi per datori di lavoro e dirigenti (connessi anche ai contratti d'appalto o d'opera o di somministrazione), per il preposto e per i lavoratori. 
Non vengono tralasciate le responsabilità dei progettisti architettonici, degli impianti, degli installatori, e dei fabbricanti e fornitori di attrezzature, vendute o noleggiate per il lavoro.

Geom. Alice Cominazzini
Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano
Arcom3 Architettura e Multimedia Srl

COME SI FA
L'adozione di misure di prevenzione (soprattutto mediante l'obbligo di redazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi Generali e Interferenziali (DUVRI), l'attuazione della sorveglianza sanitaria e la costituzione del servizio di prevenzione e protezione) e di misure di protezione (collettiva ed individuale), che devono essere note a tutti i lavoratori (informazione, formazione e addestramento), costituiscono una base importante su cui impostare la sicurezza del luogo di lavoro. 
Il luogo di lavoro e le sue pertinenze devono essere innanzitutto progettati e realizzati nel rispetto delle normative vigenti igienico-sanitarie, abbattimento barriere architettoniche, sicurezza antincendio e impianti, tenendo conto dei rischi specifici che esso comporta, delle condizioni fisiche, dell'età e del numero di lavoratori presenti.
La regolare manutenzione dei locali, degli impianti tecnologici e dei dispositivi di sicurezza e la regolare verifica delle attrezzature sono operazioni quasi quotidiane, per rendere il luogo di lavoro più sicuro.
Nei casi di appalto e subappalto deve essere verificata l'idoneità tecnico professionale di imprese e lavoratori autonomi incaricati di eseguire lavori all'interno dell' azienda. 
Deve inoltre essere elaborato il Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali (DUVRI), che deve essere allegato al contratto di appalto, con la stima dei costi della sicurezza, pena la nullità del contratto.
La mancanza del Documento Unico di Valutazione dei Rischi, del servizio di prevenzione e protezione e nomina del suo responsabile e la mancanza di formazione ed addestramento, considerate gravi violazioni in quanto possono costituire causa di maggiori rischi per l'azienda, possono essere motivo di sospensione dell'attività imprenditoriale.

CHI
Il datore di lavoro deve designare il responsabile del servizio di prevenzione e protezione con il quale elabora il Documento Unico di Valutazione dei Rischi. 
Il controllo ispettivo, ai fini della verifica del rispetto delle normative, è svolta dall'azienda sanitaria locale competente per territorio e dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per quanto di specifica competenza.

vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

SICUREZZA E SALUTE SUI LUOGHI DI LAVORO: VOCI CORRELATE

Analisi dei Rischi di macchine

di Ing. Roberto Negro del 28/11/2012

Fino ad anni relativamente recenti uno degli incidenti più frequenti nelletessiture era l'impigliame..

Piano di Sicurezza e Coordinamento

di del 24/05/2017

Il piano di sicurezza e coordinamento è un documento indispensabile per le attività lavorative in un..

Responsabile dei lavori

di Arch. Walter Caglio del 07/04/2011

Il Responsabile dei Lavori è una figura professionale nominata dal committente ai fini della progett..

Documento di valutazione dei rischi - DVR 81/08

di Avv. Candida Cianciotta del 24/06/2016

Il documento di valutazione dei rischi - DVR 81/08 è un documento che serve a definire la cosiddetta..

Coordinatore per la sicurezza

di Arch. Walter Caglio del 05/04/2011

Il Coordinatore della sicurezza è una figura professionale nominata dal committente, con il compito ..