Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Regolamento urbanistico

del 20/06/2017
CHE COS'È?

Regolamento urbanistico: definizione

Il regolamento urbanistico è un atto di governo del territorio tramite cui si disciplina l'attività urbanistica (insieme con l'attività edilizia) all'interno di un Comune. Si tratta di uno strumento con cui si stabilisce quali sono i processi di trasformazione del territorio che meritano di essere supportati e potenziati e quali sono, invece, quelli che devono essere arrestati. Il regolamento urbanistico permette di rendere operative le scelte progettuali e le linee di indirizzo che sono contenute nel piano strutturale; inoltre, indica quali aree e quali manufatti devono essere trasformati, devono essere completati o devono essere sottoposti a tutela.


COME SI FA

Come è fatto il regolamento urbanistico?

Un regolamento urbanistico include, prima di tutto, un quadro conoscitivo, al cui interno sono contenuti tutti i dati e tutte le informazioni di supporto per la stesura del regolamento stesso. Oltre a ciò, è presente un quadro progettuale, il quale disciplina la gestione degli insediamenti esistenti attraverso la definizione delle norme e dei criteri che riguardano la riqualificazione, il recupero e l'impiego delle diverse aree dei centri abitati, della campagna e del patrimonio edilizio esistente, inclusi i manufatti e gli edifici contraddistinti da un valore artistico e storico. Il quadro progettuale, inoltre, disciplina le trasformazioni degli assetti edilizi, degli assetti infrastrutturali e degli assetti insediativi del territorio, regolando i piani attuativi, le ristrutturazioni urbanistiche e gli interventi previsti che dovranno essere compiuti al di fuori dei centri abitati, senza dimenticare gli interventi per la realizzazione di infrastrutture nuove e le aree che sono destinate all'attuazione delle politiche di settore. 


CHI

Tutte le amministrazioni comunali: il regolamento urbanistico, con il rapporto ambientale e il progetto strategico, deve essere adottato dal consiglio comunale e dallo stesso approvato.


FAQ

1. Che cos'è il progetto strategico dei luoghi e degli spazi della collettività?

Il progetto strategico dei luoghi e degli spazi della collettività fa parte del quadro conoscitivo ed è uno strumento programmatico tramite cui si vuole assicurare la continuità operativa degli spazi di integrazione sociale e dei luoghi di accoglienza. Esso viene abbinato a un rapporto ambientale, al cui interno sono specificati gli impatti più importanti sulla salute, sul patrimonio culturale, sull'ambiente e sul paesaggio che potrebbero derivare dalla messa in atto del regolamento urbanistico. 

2. Quali sono gli obiettivi di un regolamento urbanistico?

Questo strumento di pianificazione urbanistica comunale ha lo scopo di disciplinare sia le parti del territorio urbano strutturato che le parti del territorio rurale. In pratica, esso definisce non solo gli usi del patrimonio edilizio già esistente, ma anche le modalità di intervento, definendo anche la disciplina dei costi di costruzione, degli oneri di urbanizzazione e delle modalità di monetizzazione delle dotazioni del territorio. In teoria, la disciplina urbanistica ed edilizia che deriva da un regolamento urbanistico dovrebbe essere realizzata tenendo conto del principio di decentramento dei livelli di decisione, del principio di semplificazione normativa e del principio di sussidiarietà. Il coordinamento tra i soggetti privati e il pubblico dovrebbe essere sempre sostenuto, così come dovrebbe essere promossa l'informazione. Tra i compiti di un regolamento urbanistico c'è anche quello di definire le grandezze urbanistiche ed edilizie con le modalità di calcolo relative; inoltre, devono essere stabiliti i parametri di progettazione dei materiali dello spazio edificato e aperto. A questo proposito, è importante la disciplina dei materiali urbani ed edilizi, in relazione ai temi dell'innovazione e della qualità.
vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

URBANISTICA: VOCI CORRELATE

Programma urbano dei parcheggi

di del 30/01/2017

Il programma urbano dei parcheggi è uno strumento che ha lo scopo di pianificare e di gestire gli sp..

Piano del colore degli edifici

di del 24/08/2016

Il piano del colore degli edifici è uno strumento urbanistico che può venire adottato da un'amminist..

Edilizia: rendering e fotorendering

di Arch. Carlo Cominazzini del 23/09/2011

Rendering è la rappresentazione finale di un'immagine generata da una vista tridimensionale. Esiston..

Simulazioni fotorealistiche

di Arch. Carlo Cominazzini del 23/09/2011

Le simulazioni fotorealistiche sono delle immagini "renderizzate", generalmente prodotte con softwar..

Edilizia: plastici 3D e modellistica

di del 31/03/2011

I plastici 3D e la modellistica in edilizia sono fondamentali per il rendering, che attualmente può ..