Consulenza o Preventivo Gratuito

Unioni civili tra persone dello stesso sesso

del 23/05/2016

Contatta | Studio Legale Avvocato Fabio Benatti
Via Giardini 45 Modena 41124 Modena (MO)
Unioni civili tra persone dello stesso sesso

Con l’approvazione del 11 maggio 2016 del disegno di legge n.3634 è stato introdotto nel nostro ordinamento l’istituto dell’unione civile.

L’unione civile è la formazione sociale costituita da due persone dello stesso sesso unite stabilmente da legami affettivi di coppia, che si istituisce mediante dichiarazione innanzi all’ufficiale di stato civile ed alla presenza di due testimoni.

Con la costituzione dell’unione civile le parti acquistano gli stessi diritti e assumono gli stessi doveri. In particolare, ne deriva l’obbligo reciproco all’assistenza materiale e morale, alla coabitazione, alla contribuzione economica sulla base delle proprie capacità di lavoro e alla definizione dell’indirizzo della vita familiare e della residenza. Il regime patrimoniale dell’unione civile tra persone dello stesso sesso, in assenza di diversa convenzione, è costituito dalla comunione dei beni.

In materia ereditaria viene prevista una sostanziale equiparazione tra matrimonio ed unione civile, stante l’applicazione della normativa civilistica sulla successione legittima e necessaria. Il partner del contraente civile, in mancanza di testamento, è successore di esso e, anche in presenza di disposizioni testamentarie, ha diritto alla legittima.

Lo scioglimento dell’unione civile avviene, oltre che in caso di morte, quando anche una sola delle parti manifesta la volontà innanzi all’ufficiale di stato civile di scioglimento della stessa. In tale caso la domanda di scioglimento dell’unione civile è proposta decorsi tre mesi dalla data della manifestazione di volontà di scioglimento dell’unione.

vota  
Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c
SULLO STESSO ARGOMENTO
Diritto del padre al congedo

Rag. Maurizio Cason Villa del 22/02/2012

Con una sentenza dello scorso 9 febbraio 2012 viene riconosciuto al padre il diritto di usufruire d...

Le coppie gay hanno diritto alla vita familiare

Avv. Sonia Panone del 28/03/2012

Sì al diritto alla vita familiare per le coppie omosessuali!E' quanto emerge dalla recente nota sent...

Come sono cambiate le regole sulla filiazione

Avv. Paola Sculco del 29/07/2013

Con il D.M. del 12 Luglio 2013 si è giunti all’attesa “parificazione dei figli (ex) naturali con i f...