Consulenza o Preventivo Gratuito

Giovani in pensione a 75 anni

del 02/05/2016

Giovani in pensione a 75 anni

Sono in arrivo le buste arancioni contenenti la previsione della pensione futura degli Italiani, tra cui numerosi giovani. Dalle informazioni in essa contenute, si evince come siano in molti i giovani per i quali l’uscita dal mondo del lavoro per andare in pensione sia prevista oltre i 75 anni di età.

Per quanto riguarda la pensione anticipata, se il primo accredito contributivo è successivo al primo gennaio 1996, l’accesso alla pensione anticipata con almeno 20 anni di contribuzione effettiva e il rispetto delle soglie minime è pari, dal primo gennaio 2016, a 63 anni e 7 mesi. Ma qui subentra la questione retribuzione:

·  Se non si riesce a stare sui livelli previsti per accedere alla pensione anticipata, ovvero pensione lorda mensile non inferiore a 1.250 euro (2,8 volte l’assegno sociale, oggi pari a 448 euro) bisognerà rimanere al lavoro fino a 70 anni e 7 mesi;

·  Se non si riesce a stare sui livelli previsti per accedere alla pensione di vecchiaia pari a una volta e mezzo l’assegno sociale (670 euro), bisognerà restare al lavoro fino a 66 anni e 7 mesi.

Mettendo insieme l’effetto dell’insieme delle norme previste dall’attuale sistema previdenziale italiano che non premia le carriere intermittenti e i buchi contributivi, oggi caratterizzanti il mondo del lavoro, che penalizza i redditi bassi e che si basa su un miglioramento della speranza di vita forse troppo ottimistico, per i nati nel 1980 si arriva addirittura a una previsione di accesso alla pensione a 76 anni e 4 mesi.

vota  
Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c
SULLO STESSO ARGOMENTO
Pensioni: le novità del 2011

del 27/12/2010

Dal prossimo anno cambiano i requisiti e modalità di percezione degli assegni di previdenza. Nel det...

Incentivi per chi assume over 50

Rag. Maurizio Cason Villa del 09/05/2012

Il Consiglio dei Ministri ha presentato il 23 marzo 2012 il disegno di legge di riforma del mercato...

Innalzamento dell'eta pensionabile per le donne

Dott. Paolo Mussi del 11/07/2011

Scrivere di pensioni è sempre stato difficile, tanto più in concomitanza con manovre economiche più...