Consulenza o Preventivo Gratuito

Lavoratori dello spettacolo e Previdenza

del 27/05/2013

Lavoratori dello spettacolo e Previdenza

I lavoratori dello spettacolo appartenenti alle categorie indicate nel D.Lgs. C.P.S. nr. 708/1947 art. 3, quali ad esempio gli animatori turistici, i musicisti o gli artisti, vengono assicurati per quanto concerne l’assicurazione per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti nella gestione ex-Enpals. Gestione ex-Enpals in quanto dal 1° gennaio 2012 l’istituto è stato accorpato all’Inps (legge nr. 214/2011).

Per ogni nuovo rapporto di lavoro, oltre alla comunicazione obbligatoria di assunzione da trasmettere al Centro per l’impiego competente (modello UNILAV),  l’azienda ha l’onere di presentare un “Certificato di agibilità” telematico, documento contenente i dati anagrafici del dipendente, il periodo lavorativo, il luogo della prestazione e la retribuzione giornaliera e/o mensile. Il certificato di agibilità deve essere presentato anticipatamente all’inizio della prestazione lavorativa del dipendente e conservato in azienda per eventuali controlli da parte degli ispettori.

L’azienda di nuova costituzione, al fine di poter ottenere l’agibilità, deve versare attraverso il modello F24 un deposito cauzionale pari al 10% del carico contributivo stimato per il primo trimestre successivo all’inizio dell’attività aziendale oppure presentare una fideiussione bancaria per lo stesso importo (Circolare Enpals nr.16/2007).

vota  
Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati
SULLO STESSO ARGOMENTO
Contributi figurativi extra per il reinserimento

del 05/11/2010

Via libera alla contribuzione figurativa integrativa per i beneficiari di prestazioni sociali. Con l...

Incentivi per chi assume over 50

Rag. Maurizio Cason Villa del 09/05/2012

Il Consiglio dei Ministri ha presentato il 23 marzo 2012 il disegno di legge di riforma del mercato...

Contributi: la ricongiunzione è sempre a titolo oneroso

Dott. Gianluca Anselmi del 14/05/2012

La ricongiunzione dei contributi è quell’istituto che permette, a chi ha posizioni assicurative in g...