Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Progettazione strutture in cemento armato

del 01/09/2016
CHE COS'È?

Progettazione strutture in cemento armato: definizione

La progettazione di strutture in cemento armato in genere si basa sulla preparazione di due relazioni strutturali differenti: una è la cosiddetta relazione generale, in cui sono elencati e specificati i criteri generali a cui si è fatto riferimento nel progetto; l'altra è la cosiddetta relazione di calcolo, in cui sono riportate nel dettaglio le elaborazioni numeriche che sono state eseguite sulla base dei criteri generali di cui si è parlato in precedenza. Di solito la relazione generale è piuttosto breve: può includere dei riferimenti alla progettazione specifica, ma in realtà è per la maggior parte di portata generale, il che vuol dire che può essere sfruttata per vari progetti, ovviamente a patto che si riferiscano alla medesima tipologia strutturale. Molti progettisti sono soliti adoperare una relazione generale standard, operando gli adattamenti del caso di volta in volta.


COME SI FA

Quali sono gli argomenti che devono essere riportati nella relazione generale per la progettazione di strutture in cemento armato?

Per prima cosa devono essere indicate le principali caratteristiche del fabbricato e del terreno su cui è costruito: quindi è opportuno specificare la geometria dell'edificio, il numero di piani di cui è composto, la sua destinazione d'uso, la sua ubicazione, il livello di sismicità della zona, la sua tipologia strutturale e il contesto in cui si trova (per esempio, se è collocato in una zona costruita più o meno densamente, se è circondato da costruzioni più alte, e così via). Chiaramente, se la struttura in cemento armato si trova in una zona non sismica non è indispensabile seguire le prescrizioni imposte dalla normativa sismica, in modo particolare per ciò che riguarda le azioni orizzontali. Se, invece, si trova in una zona che non è densamente costruita, è importante tenere conto dell'effetto del vento, che potrebbe non essere trascurabile; dall'altro lato, una struttura collocata in una zona densamente costruita sarebbe sottoposta unicamente a carichi verticali, proprio per l'assenza del vento.


CHI

Un geometra, un architetto, un ingegnere.


FAQ

1. In cosa consiste la relazione di calcolo nell'ambito della progettazione di strutture in cemento armato?

A differenza della relazione generale, che può essere piuttosto breve, la relazione di calcolo è sempre lunga e dettagliata, in quanto include tutte le elaborazioni effettuate: si può decidere se eseguirla a mano o al computer, a seconda dei casi. Grande attenzione deve essere riservata alle caratteristiche dei materiali e dei carichi unitari, i quali potrebbero essere valutati, nel corso dello sviluppo del progetto, in momenti diversi, a mano a mano che c'è bisogno del loro valore per il calcolo dei vari elementi strutturali. Quello che conta è che nella relazione di calcolo tutti i carichi unitari siano riuniti in un solo capitolo, anche per una questione di comodità. 

2. Che cos'è il cemento armato?

Noto anche come conglomerato cementizio armato o come calcestruzzo armato, il cemento armato è un materiale composto da calcestruzzo - che, a sua volta, è una miscela di sabbia, acqua, cemento e aggregati - e barre di acciaio - che compongono l'armatura, sono opportunamente sagomate e annegate all'interno del calcestruzzo -. Utilizzato per la costruzione di opere civili, si basa sulla collaborazione statica delle barre di acciaio e del calcestruzzo, che vantano caratteristiche complementari: le prime, infatti, sono contraddistinte da una notevole resistenza alla trazione, mentre il secondo è caratterizzato da una eccellente resistenza alla compressione. I due materiali sono uniti, quindi, per opporre una resistenza statica rispetto alle forze esterne. 
vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

PROGETTAZIONE STRUTTURALE: VOCI CORRELATE

Jet Grouting

di Ing. Giordani Paolo del 07/11/2011

Il Jet Grouting è una tecnica di consolidamento del terreno. Il sistema di consolidamento consiste n..

Progettazione edifici alti

di del 10/05/2016

Per la progettazione di edifici alti è necessario tenere conto di alcuni criteri operativi generali...

Calcestruzzo ad alte prestazioni

di del 12/07/2016

Il calcestruzzo ad alte prestazioni, noto anche come HPC (acronimo che sta per High Performance Conc..

Progettazione sostegni di scavo e opere speciali di fondazione (palificazioni)

di del 11/03/2016

La progettazione dei sostegni di scavo e delle opere speciali di fondazione (le cosiddette palificaz..

Allestimento mostre

di Arch. Simona Ferradini del 31/03/2011

Gli allestimenti o stand sono strutture temporanee o fisse per l’esposizione di manufatti, ogg..