Progettazione strutture in cemento armato: definizione
La progettazione di strutture in cemento armato in genere si basa sulla preparazione di due relazioni strutturali differenti: una è la cosiddetta relazione generale, in cui sono elencati e specificati i criteri generali a cui si è fatto riferimento nel progetto; l'altra è la cosiddetta relazione di calcolo, in cui sono riportate nel dettaglio le elaborazioni numeriche che sono state eseguite sulla base dei criteri generali di cui si è parlato in precedenza. Di solito la relazione generale è piuttosto breve: può includere dei riferimenti alla progettazione specifica, ma in realtà è per la maggior parte di portata generale, il che vuol dire che può essere sfruttata per vari progetti, ovviamente a patto che si riferiscano alla medesima tipologia strutturale. Molti progettisti sono soliti adoperare una relazione generale standard, operando gli adattamenti del caso di volta in volta.
Quali sono gli argomenti che devono essere riportati nella relazione generale per la progettazione di strutture in cemento armato?
Per prima cosa devono essere indicate le principali caratteristiche del fabbricato e del terreno su cui è costruito: quindi è opportuno specificare la geometria dell'edificio, il numero di piani di cui è composto, la sua destinazione d'uso, la sua ubicazione, il livello di sismicità della zona, la sua tipologia strutturale e il contesto in cui si trova (per esempio, se è collocato in una zona costruita più o meno densamente, se è circondato da costruzioni più alte, e così via). Chiaramente, se la struttura in cemento armato si trova in una zona non sismica non è indispensabile seguire le prescrizioni imposte dalla normativa sismica, in modo particolare per ciò che riguarda le azioni orizzontali. Se, invece, si trova in una zona che non è densamente costruita, è importante tenere conto dell'effetto del vento, che potrebbe non essere trascurabile; dall'altro lato, una struttura collocata in una zona densamente costruita sarebbe sottoposta unicamente a carichi verticali, proprio per l'assenza del vento.
Un geometra, un architetto, un ingegnere.
