Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Progettazione edifici alti

del 10/05/2016
CHE COS'È?

Progettazione edifici alti: definizione

Per la progettazione di edifici alti è necessario tenere conto di alcuni criteri operativi generali. I materiali - e le tecnologie di cui si ha bisogno - che possono essere utilizzati per la realizzazione di strutture di questo tipo sono l'acciaio, l'HSC (High Strength Concrete), l'NSC (Normal Strength Concrete) e le strutture miste. Per gli edifici che arrivano al massimo a 250 metri di altezza, a patto che siano caratterizzati da geometrie usuali e da forme piuttosto regolari, è preferibile ricorrere al calcestruzzo armato con pilastri circolari e impalcati a piastra, con o senza capitelli. L'impiego degli High Strentgh Concrete si rivela alquanto vantaggioso non solo per la velocità di costruzione che garantiscono, ma anche per la robustezza strutturale che li contraddistingue.


COME SI FA

Quali sono i criteri generali da tenere in considerazione per la concezione strutturale?

La concezione strutturale tiene conto, non solo in fase di progettazione ma anche nei riflessi dell'esecuzione, delle problematiche che hanno a che fare con le colonne, con il posizionamento, con i setti, con gli impalcati, con le fondazioni, con i layout, con i materiali, con le azioni dinamiche e con le tecnologie. Per quel che riguarda il posizionamento degli edifici alti, è opportuno valutare le interazioni con le infrastrutture, sia quelle in progetto che quelle pre-esistenti, e tutte le altre opere pre-esistenti, ma anche le interazioni con le aree pedonali - soprattutto per l'azione del vento - e gli edifici in progetto - anche qui, per l'azione del vento -.


CHI

Un ingegnere.


FAQ

1. Quali sono i criteri progettuali dei setti?

I setti, a meno che non si sia in presenza di tipologie strutturali in acciaio, sono sempre realizzati in RC. Non è ritenuto vantaggioso il ricorso ai profilati immersi, a cui pure si potrebbe pensare per contenere gli ingombri, per le difficoltà esecutive ai piani (le strutture di impalcato si incrocerebbero) e per i costi. A proposito della dislocazione in pianta, invece, bisogna tenere in considerazione le deformazioni igrometriche e termiche della struttura di impalcato. L'utilizzo dei nuovi calcestruzzi High Strength Concrete permette di ridurre gli spessori in termini statici, e soprattutto di usufruire di una risposta dinamica migliore a parità di spessore. Non solo: questi calcestruzzi nuovi si fanno apprezzare anche per la loro resistenza a trazione superiore rispetto alla media, che consente - per esempio - di limitare gli effetti dello spalling in caso di incendio. A proposito della resistenza al fuoco, essa è migliorata grazie all'introduzione di fibre di acciaio nel mix design: le armature in metallo, infatti, sono protette più a lungo e in misura maggiore. Se, invece, sono introdotte delle fibre polimeriche nel mix design, l'effetto è quello di una sopravvivenza maggiore al carico di incendio, con il contenimento delle espulsioni in superficie del calcestruzzo.

2. Perché è importante l'analisi del vento?

Nella progettazione degli edifici alti non si può prescindere da una corretta analisi del vento: in caso di una valutazione preliminare non adeguata, sia che si tratti di una sovrastima, sia che si tratti di una sottostima, si rischiano - infatti - delle modifiche strutturali, con l'introduzione di dampers che implicherebbero delle modifiche dal punto di vista degli impianti e dal punto di vista architettonico, con un evidente allungamento sia dei tempi di progettazione che dei tempi di esecuzione, anche per la valutazione delle interazioni con le varie opere infrastrutturali presenti. 
vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

PROGETTAZIONE STRUTTURALE: VOCI CORRELATE

Progettazione strutture in cemento armato

di del 01/09/2016

La progettazione di strutture in cemento armato in genere si basa sulla preparazione di due relazion..

Allestimento mostre

di Arch. Simona Ferradini del 31/03/2011

Gli allestimenti o stand sono strutture temporanee o fisse per l’esposizione di manufatti, ogg..

Calcestruzzo ad alte prestazioni

di del 12/07/2016

Il calcestruzzo ad alte prestazioni, noto anche come HPC (acronimo che sta per High Performance Conc..

Progettazione sostegni di scavo e opere speciali di fondazione (palificazioni)

di del 11/03/2016

La progettazione dei sostegni di scavo e delle opere speciali di fondazione (le cosiddette palificaz..

Jet Grouting

di Ing. Giordani Paolo del 07/11/2011

Il Jet Grouting è una tecnica di consolidamento del terreno. Il sistema di consolidamento consiste n..