Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Progettazione sostegni di scavo e opere speciali di fondazione (palificazioni)

del 11/03/2016
CHE COS'È?

Progettazione sostegni di scavo e opere speciali di fondazione (palificazioni): definizione

La progettazione dei sostegni di scavo e delle opere speciali di fondazione (le cosiddette palificazioni) è di fondamentale importanza nel settore edilizio e chiama in causa il mondo della geotecnica, ma anche l'ambito della scienza delle costruzioni e la geologia. Le opere di fondazione speciale, in particolare, vengono impiegate e possono essere integrate con l'ingegneria civile in ogni circostanza in cui la struttura interagisce con il terreno; possono essere realizzate opere di tutti i tipi, anche in contesti impegnativi o in ambienti difficili, andando a recuperare le strutture già esistenti o realizzandone di nuove. Al settore appartengono le attività di consolidamento e quelle di palificazione, ma anche le attività di drenaggio, le attività di sostegno dei fronti di scavo e le attività di bonifica dei siti inquinati.


COME SI FA

Quali tipologie di pali includono le palificazioni?

Le palificazioni possono riguardare diversi tipi di pali: quelli battuti, quelli vibroinfissi, quelli trivellati di grosso diametro e quelli costipati FDP. Occorre prendere in considerazione, inoltre, la vibrocompattazione, la vibroflottazione, i tiranti, i micropali, i pali trivellati tubati CSP e i pali trivellati ad elica continua CFA.

Cosa sono i micropali?

Molto utilizzati nel settore dell'edilizia per portare a termine il consolidamento di fondamenta e terreni, i micropali - noti anche come pali di fondazione - possono essere applicati in molteplici contesti: per esempio, per l'esecuzione di paratie, ma anche per il consolidamento di terreni prima che le fondazioni vengano eseguite o per il consolidamento di fondazioni danneggiate o non sufficienti. Inoltre, vi si può ricorrere per tiranti e ancoraggi con i quali stabilizzare le pareti rocciose, oppure allo scopo di ancorare i muri di sostegno e le paratie. Il ricorso ai micropali è necessario anche per i lavori di sottofondazione: si tratta di applicare di pali dal diametro contenuto all'interno di soggetti che sono soggetti a erosioni o rischiano di cedere, in modo tale che diventino più saldi. Per stabilizzare le pareti rocciose, invece, si possono usare i tiranti, tramite i quali vengono ancorati al terreno vari tipi di dispositivi di contenimento, come le barriere paramassi o le paratie, sfruttando il meccanismo di trazione.


CHI

Un geologo, un ingegnere civile o un professionista laureato in scienza delle costruzioni.


FAQ

1. Qual è lo scopo ultimo delle palificazioni?

La progettazione dei sostegni di scavo, delle opere speciali di fondazione e delle palificazioni serve ad assicurare che le opere in fabbricazione abbiano una maggiore stabilità: presuppongono, in sostanza, il consolidamento degli edifici che devono fare i conti con un cedimento strutturale o, comunque, con delle lesioni pericolose. 

2. Perché c'è bisogno di un consolidamento strutturale?

Un consolidamento strutturale può rendersi necessario in una grande varietà di contesti: in generale, la stabilità delle fondamenta degli edifici può essere compromessa o messa in pericolo da variazioni idrauliche, da trasformazioni strutturali di edifici esistenti e dallo sfruttamento delle aree residuali. Ecco, quindi, che la palificazione si presenta come un intervento di consolidamento particolarmente efficace, migliorando la sicurezza dell'ambiente. Il palo di fondazione, infatti, trasmette lungo la superficie laterale delle fondamenta una parte del carico verticale, attraverso l'attrito, svolgendo in questo modo un'azione indiretta e profonda. Il rischio di frane, anche sul lungo periodo, viene così notevolmente ridotto, mentre gli strati del terreno più profondi diventano più resistenti. Prima di intervenire, è opportuno effettuare delle analisi geognostiche, che servono a sondare il suolo. 
vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

PROGETTAZIONE STRUTTURALE: VOCI CORRELATE

Progettazione strutture in cemento armato

di del 01/09/2016

La progettazione di strutture in cemento armato in genere si basa sulla preparazione di due relazion..

Calcestruzzo ad alte prestazioni

di del 12/07/2016

Il calcestruzzo ad alte prestazioni, noto anche come HPC (acronimo che sta per High Performance Conc..

Progettazione edifici alti

di del 10/05/2016

Per la progettazione di edifici alti è necessario tenere conto di alcuni criteri operativi generali...

Jet Grouting

di Ing. Giordani Paolo del 07/11/2011

Il Jet Grouting è una tecnica di consolidamento del terreno. Il sistema di consolidamento consiste n..

Allestimento mostre

di Arch. Simona Ferradini del 31/03/2011

Gli allestimenti o stand sono strutture temporanee o fisse per l’esposizione di manufatti, ogg..