Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Famiglia di fatto: adozione di minori

del 20/03/2017
CHE COS'È?

Famiglia di fatto adozione di minori: definizione

In Italia l'adozione di minori da parte di una famiglia di fatto è possibile: ciò è vero per tutte le coppie non sposate, al di là del fatto che siano composte da un uomo e una donna, da due uomini o da due donne. Sono destinate a essere superate, insomma, le chiusure della disciplina normativa, che comunque devono essere tenute in considerazione. 


COME SI FA

Come può una famiglia di fatto adottare un minore?

Una famiglia di fatto potrebbe decidere di adottare un minore in un Paese straniero, per poi chiedere a un giudice italiano di dichiarare efficace nel nostro Paese il provvedimento di adozione che è stato pronunciato da un'autorità giudiziaria estera. A quel punto il giudice italiano non è tenuto ad accertare che vi siano i presupposti previsti dalla legge italiana per un'adozione nel nostro Paese: il suo solo compito sarà quello di appurare che il provvedimento di adozione straniero non sia in contrasto con i valori dell'ordine pubblico internazionale. Va tenuto conto del fatto che, nel caso in cui il provvedimento di adozione mantenga l'interesse del bambino a proseguire i legami familiari con le figure genitoriali, non si può mai parlare di un atto contrario all'ordine pubblico.


CHI

 Un avvocato esperto in diritto di famiglia. 


FAQ

1. Quali sono i casi in cui una famiglia di fatto può provvedere all'adozione di un minore?

Un caso possibile è quello in cui uno dei due partner partorisca un bambino in un Paese straniero tramite la fecondazione artificiale e registri il neonato come figlio biologico: a quel punto l'altro partner può ottenere l'adozione non legittimante in Italia. Se entrambe le partner sono di sesso femminile, si parla di adozione della madre sociale, un'opzione che può essere messa in pratica anche se il genitore sociale e il genitore biologico non si sono sposati in Italia. Sempre a proposito di coppie composte da partner dello stesso sesso, un altro caso possibile è quello di un partner che ricorre alla maternità surrogata in un Paese straniero in cui tale pratica è ammessa per poi registrare il neonato come figlio biologico; anche in questo caso l'altro partner può ottenere l'adozione non legittimante in Italia, e si parla di adozione del padre sociale.

2. Che cosa si intende con famiglia di fatto?

L'espressione "famiglia di fatto" indica quella famiglia che è composta da persone che convivono, anche se non sono legate da alcun tipo di vincolo matrimoniale, inclusi i figli che sono nati da tale unione. Poiché non c'è un matrimonio, e dunque non si ha un atto formale a cui possa essere ricollegato il rapporto ai fini di una qualificazione giuridica, la famiglia di fatto fa parte delle formazioni sociali che sono tutelate dalla Costituzione all'articolo 2. 

3. Che cosa sono le adozioni particolari?

L'articolo 44 della legge 184/83, che corrisponde alla legge sull'adozione, stabilisce l'esistenza di quattro casi di adozione particolare che vanno ad affiancarsi alle adozioni tradizionali. Si tratta dell'adozione per impossibilità di affidamento preadottivo, dell'adozione di minore portatore di handicap, dell'adozione da parte del coniuge del genitore e dell'adozione a favore di parenti o terzi estranei. I casi particolari di adozione, in pratica, riconoscono l'esistenza di un legame affettivo ben consolidato tra il minore e un adulto: in tali circostanze, ad ogni modo, non è prevista la possibilità di acquisire legami di parentela con la famiglia di origine della persona che adotta. 
vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

FAMIGLIA DI FATTO: VOCI CORRELATE

Famiglia di fatto

di Avv. Simone Scelsa del 15/05/2012

La famiglia di fatto indica un'unione stabile che comprende la comunione materiale e spirituale tra ..

Famiglia di fatto: affido congiunto

di Avv. Paola Sculco del 29/12/2015

L'affido congiunto per una famiglia di fatto segue le stesse norme che vengono applicate per una fam..

Convivenza

di del 31/03/2011

Per quanto riguarda la disciplina relativa alla convivenza vedi alla voce: famiglia di fatto...

Famiglia di fatto: pensione di reversibilità

di Avv. Luciana Volonterio del 15/05/2012

Si parla di famiglia di fatto quando due persone di sesso diverso convivono stabilmente senza che l’..

Famiglia di fatto: affido esclusivo

di del 11/04/2016

Per una famiglia di fatto, l'affido esclusivo dei figli segue le stesse regole applicate per una cop..