Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Progetto di una palestra

del 10/07/2012
CHE COS'È?

Progetto di una palestra: definizione

E' la fase di ideazione architettonica per la realizzazione di una struttura di piccole o medie dimensioni, collocata in posizione indipendente rispetto ad altri edifici oppure all'interno di altre strutture di interesse collettivo (scuole, ospedali,..), organizzata per comprendere ogni tipologia di servizio ed allestimento per l'allenamento fisico (palestre per fitness-body building, per corsi di aerobica, spinning, eccetera) e/o per il gioco sportivo (con campi regolamentari per il basket, pallavolo, eccetera).

Al giorno d'oggi famose catene note a livello nazionale hanno contribuito a diffondere un nuovo concetto di “villaggi fitness” per cui la palestra diventa anche occasione di luogo di incontro e divertimento sia per famiglie sia per compagnie di amici con tanti servizi annessi: bar, ristorante, centro benessere, club per bambini, e molto altro, ognuno di questi da progettare secondo differenti criteri logici ed estetici.


COME SI FA

In generale, qualsiasi sia la tipologia di struttura, in una palestra si distinguono spazi comuni (ingresso, reception, eventuali zone dedicate allo svago e incontro) locali di servizio (spogliatoi con bagni e docce, distinti per sesso, in numero adeguato all'utenza; magazzini per il deposito degli attrezzi, locale infermeria) uffici amministrativi e superficie per la palestra vera e propria con eventuali sale per differenti corsi.

Di fondamentale importanza, trattandosi di struttura aperta al pubblico, lo studio dei percorsi e delle vie di fuga, senza trascurare la progettazione degli impianti (in particolare elettrico, climatizzazione-ricambio aria) che dovranno essere realizzati nel rispetto delle normative vigenti, soprattutto in tema di sicurezza e risparmio energetico.

L'illuminazione rappresenta un aspetto molto importante, ed in particolare il contributo dell'illuminazione naturale attraverso ampie superfici vetrate, possibilmente da direzione zenitale.

La progettazione architettonica della palestra dovrà rispettare le normative contenute nei regolamenti edilizi e igienico sanitari vigenti.

La proposta dei materiali e delle finiture per pavimenti, pareti, serramenti, arredi fissi e mobili deve essere sviluppata gradualmente dal progettista, che deve tenere conto delle esigenze e delle richieste del suo cliente, ed eventualmente rispettare linee guida progettuali nel rispetto dell'immagine architettonica specifica di ella palestra, se questa fa parte di una catena commerciale esistente.

La scelta della tipologia e della distribuzione delle attrezzature per la palestra fa parte di una fase progettuale importante in cui il professionista incaricato dovrà collaborare e coinvolgere direttamente il cliente, per poter soddisfare eventuali specifiche esigenze.


CHI

Architetti, interior designer, geometri, possono affrontare progetti per la realizzazione di palestre. 

Tuttavia per strutture più complesse è opportuno rivolgersi ad architetti e ingegneri abilitati e con provata esperienza nello specifico settore.


vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E INTERIOR DESIGN DI EDIFICI PER IL BENESSERE: VOCI CORRELATE

Progettazione architettonica di Spa e centri termali

di Geom. Alice Cominazzini del 28/11/2011

Il centro termale è una struttura che sfrutta una sorgente di acqua naturale, fredda o calda (circa ..

Progettazione architettonica di solarium

di Geom. Alice Cominazzini del 25/11/2011

La progettazione architettonica di un solarium è la fase di ideazione per la realizzazione di un ese..

Progettazione architettonica di SPA

di del 14/03/2013

Cosè una SPA domestica? un angolo di relax dentro casa dopo una giornata di fatica....da poter reali..

Progettazione architettonica di centri estetici

di Geom. Alice Cominazzini del 25/11/2011

La progettazione architettonica di un centro estetico è la fase di ideazione di un esercizio commerc..

Progettazione strutture sportive

di Geom. Alice Cominazzini del 25/11/2011

La progettazione di una struttura sportiva è l'operazione preliminare mirata all'apertura di una str..