CHE COS'È?
Progettazione architettonica di solarium: definizione
La progettazione architettonica di un solarium è la fase di ideazione per la realizzazione di un esercizio commerciale destinato all'offerta di trattamenti abbronzanti di viso e corpo mediante lampade, lettini e docce solari, in un ambiente sicuro ed accogliente.
Il solarium, per legge, deve essere sempre abbinato alla licenza di estetica.
Geom. Alice Cominazzini
Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano
Arcom3 Architettura e Multimedia Srl
COME SI FA
In seguito a un rilievo tecnico e fotografico dello stato di fatto e in funzione del numero di cabine richiesto e alle attrezzature professionali ipotizzate,
il professionista su incarico del gestore del solarium, durante la prima fase di progettazione di massima, distribuirà percorsi e stanze riservando spazi comuni per l'attesa dei clienti e zone di cortesia adeguatamente arredate ed accessoriate per lo strucco e la scelta di prodotti da utilizzare prima e dopo il trattamento abbronzante.
Dovranno essere rispettate le normative edilizie e igienico sanitarie oltre che quelle di sicurezza dei locali, degli impianti e delle attrezzature professionali scelte.
Il cliente potrà aver anche espresso richieste particolari in merito a preferenze stilistiche per il proprio locale o predilezioni per particolari colori e materiali, che il progettista dovrà essere abile a interpretare e rappresentare anche mediante prospettive a mano e rendering fotorealistici elaborate per particolari zone del centro.
Durante la fase di progettazione esecutiva il progettista approfondirà tutti i dettagli e le scelte necessarie alla realizzazione finale dell'opera, consegnando alle imprese esecutrici tutti gli elaborati e le precisazioni per la corretta fornitura dei materiali approvati e la regolare esecuzione dei lavori.
CHI
Spesso gli operatori commerciali si rivolgono a fornitori di attrezzature professionali per la progettazione del proprio solarium, interessati alla vendita delle loro macchine e prodotti.
É opportuno comunque rivolgersi sempre a tecnici professionisti specializzati nel settore di competenza, in particolare ad architetti, organizzati nel progettare e coordinare le fasi di realizzazione delle opere, oltre che competenti in materia di redazione e protocollo pratiche per l'ottenimento delle specifiche autorizzazioni.
