Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Progettazione architettonica di Spa e centri termali

del 28/11/2011
CHE COS'È?

Progettazione architettonica di Spa e centri termali: definizione

Il centro termale è una struttura che sfrutta una sorgente di acqua naturale, fredda o calda (circa 35°C o superiore), con proprietà fisiche e chimiche tali da poter essere utilizzata, grazie a specifici impianti, per trattamenti curativi (per immersione o per inalazione o per aerosol).
Per Spa si intende una struttura termale, o parte di essa, in grado di offrire servizi professionali per la cura ma soprattutto per il benessere del corpo, mediante l'elemento acqua trattato in svariati modi: bagni, docce, getti, vaporizzazione, ghiacciato o a diverse temperature alternate calde e fredde. Nella continua evoluzione del settore, oggi alla Spa sono spesso abbinati altri servizi, in funzione delle dimensioni del centro termale: zone relax coperte e scoperte, palestra, centro estetico, bar, ristorante, albergo, eccetera.
La progettazione di una Spa e centro termale è quindi la fase di ideazione architettonica per la realizzazione finale di una complessa struttura destinata alla cura e al benessere del corpo.

Geom. Alice Cominazzini
Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano
Arcom3 Architettura e Multimedia Srl

COME SI FA
La progettazione architettonica di un centro termale con spa si svolge sostanzialmente in tre fasi principali distinte:
  1. una prima fase detta progetto di fattibilità nel corso del quale il progettista, una volta individuata l'area dell'intervento sulla base delle infrastrutture esistenti nella zona, sulla facilità di accesso tramite reti stradali e ferroviarie, sulle potenzialità di sviluppo del territorio circostante, elabora un'ipotesi planivolumetrica ed economica sommaria dell'intervento;
  2. una seconda fase di progettazione di massima dove il progettista, verificati tutti i parametri dei regolamenti tecnici, edili, urbanistici e sanitari locali, con una serie di elaborati tecnici illustra in tutte le sue parti il progetto, e a mezzo di prospettive a mano e rendering fotorealistici, ne indica l'aspetto formale e linguistico architettonico. Il progettista potrà proporre particolari ambientazioni per le sale relax o per percorsi benessere emozionali. Dovranno essere previsti servizi igienici e spogliatoi per i dipendenti e per i clienti, accessoriati e dimensionati secondo i vigenti regolamenti sanitari. Nel corso di questa fase il progettista elabora anche un computo metrico estimativo che chiarirà l'effettiva dimensione economica dell'intervento;
  3. una terza e ultima fase (progetto esecutivo) durante la quale, ottenuti tutti i necessari permessi e nulla osta, il progettista produce una serie di elaborati tecnici definitivi e specifica tutte le scelte di materiali, finiture, colori, per i pavimenti, le pareti, gli elementi d'arredo. Viene completata anche la progettazione illuminotecnica ed impiantistica dei vari ambienti, e consegnati disegni tecnici dettagliati e documenti (capitolati d'appalto) indispensabili per la realizzazione finale dell'opera.

CHI
La progettazione di un centro termale con Spa è frutto di più figure professionali che operano sinergicamente con un obiettivo finale comune.
La distribuzione degli ambienti non può che essere affidata ad architetti abili nella composizione architettonica.
Una corretta distribuzione degli spazi infatti consente di ottenere elevati livelli di estetica e di funzionalità per l'attività.

vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E INTERIOR DESIGN DI EDIFICI PER IL BENESSERE: VOCI CORRELATE

Progettazione architettonica di solarium

di Geom. Alice Cominazzini del 25/11/2011

La progettazione architettonica di un solarium è la fase di ideazione per la realizzazione di un ese..

Progettazione architettonica di SPA

di del 14/03/2013

Cosè una SPA domestica? un angolo di relax dentro casa dopo una giornata di fatica....da poter reali..

Progetto di una palestra

di Geom. Alice Cominazzini del 10/07/2012

E' la fase di ideazione architettonica per la realizzazione di una struttura di piccole o medie dime..

Progettazione strutture sportive

di Geom. Alice Cominazzini del 25/11/2011

La progettazione di una struttura sportiva è l'operazione preliminare mirata all'apertura di una str..

Progettazione architettonica di centri estetici

di Geom. Alice Cominazzini del 25/11/2011

La progettazione architettonica di un centro estetico è la fase di ideazione di un esercizio commerc..