Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Bilancio: deposito al registro delle imprese

del 29/03/2017
CHE COS'È?

Bilancio deposito al registro delle imprese: definizione

Le società di capitali che sono tenute a effettuare il deposito del bilancio presso il Registro delle Imprese possono fare riferimento al servizio Deposito Bilanci. Il deposito del bilancio non è uno degli adempimenti che fanno parte della Comunicazione Unica; il servizio consente di monitorare lo stato di avanzamento della pratica, così che tutto l'iter procedurale sia tracciabile, all'insegna della massima trasparenza, eventualmente attraverso le notifiche inviate all'indirizzo di posta elettronica certificata che l'interessato ha indicato. Il servizio dà, in sostanza, la possibilità di compilare la pratica di deposito e di spedirla: pratica che può anche includere la lista dei soci in tutti i casi che le norme prevedono.


COME SI FA

Come si esegue il deposito del bilancio presso il Registro delle Imprese?

Ogni documento deve riportare l'indicazione del codice fiscale della società e della sua denominazione, insieme con la firma digitale. Il bilancio deve includere lo stato patrimoniale e il conto economico, insieme con la nota integrativa. Altri documenti possono accompagnare il bilancio: si tratta della relazione del collegio sindacale, della relazione sulla gestione e del verbale di assemblea che approva il bilancio. 


CHI

Le società di capitali. I soggetti abilitati alla presentazione dell'istanza sono il liquidatore della società, un amministratore della società e il professionista incaricato, secondo quanto previsto dalla legge 340/2000: si tratta dei soggetti firmatari. Non può essere accolta, invece, un'istanza di deposito del bilancio che sia stata sottoscritta da un soggetto delegato con la cosiddetta procura, vale a dire il conferimento di incarico.


FAQ

1. Come deve essere sottoscritta l'istanza?

Nell'eventualità in cui sia il professionista incaricato a presentare l'istanza, è necessario che egli la sottoscriva con una firma digitale di ruolo; è ammessa anche la sottoscrizione con una firma digitale non di ruolo, ma in questo caso è indispensabile che nel modello note il professionista indichi il proprio nome e cognome e la propria iscrizione all'Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, dichiarando di non avere in corso procedimenti disciplinari suscettibili di favorire la sospensione dall'esercizio dell'attività professionale, ai sensi dell'articolo 46 e dell'articolo 47 del DPR n. 445/2000, e di essere stato incaricato all'assolvimento di tale adempimento dal legale rappresentante pro tempore della società.

22. Quali sono le modalità operative di cui si può usufruire tramite il servizio Deposito Bilanci del Registro delle Imprese?

Il servizio permette di scegliere tra Bilanci online e Bilanci su pc: nel primo caso si ha a disposizione un servizio web che assicura una modalità di deposito veloce e guidata, che è consigliata in particolare per le società a responsabilità limitata, mentre nel secondo caso si ricorre a un programma che deve essere scaricato sul computer e che permette di depositare l'elenco soci e il bilancio, software che è raccomandato soprattutto per le società per azioni che devono depositare l'elenco soci. 

3. Quali sono le società che non devono depositare il bilancio in formato XBRL?

Il deposito del bilancio in formato XBRL è stato reso obbligatorio per legge a partire dal 2010, sulla base di quel che è stato deciso dal DPCM del 10 dicembre del 2008: tale obbligo non è in vigore per le società che applicano i principi contabili internazionali, sia per facoltà che per obbligo, come per esempio le banche, le società quotate, gli intermediari finanziari che sono vigilati da Bankitalia e le controllate dai soggetti in questione.
vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

BILANCIO: VOCI CORRELATE

Riserva da sovrapprezzo azioni

di Dott. Mauro Michelini del 05/04/2012

La riserva da sovrapprezzo azioni è una riserva di capitale, classificata dall'articolo 2424 codice ..

Bilancio: utili

di Dott. Roberto Fedegari del 06/10/2011

L'utile (o perdita) è il bilancio d’esercizio che riassume i fatti amministrativi dell’impresa in un..

Bilancio in formato XBRL

di del 14/11/2011

Come è noto il bilancio rappresenta un importante obbligo di comunicazione stabilito dall’articolo 2..

Capitale sociale

di Rag. Romana Romoli del 13/07/2016

Il capitale sociale rappresenta l’ammontare dei conferimenti in denaro e/o in natura dei soci di soc..

Relazione sul bilancio

di Dott. Roberto Fedegari del 12/10/2011

Il decreto legislativo 32/2007 ha recepito parzialmente la direttiva 2003/51 CE in materia di bilanc..