Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Life coaching

del 25/09/2013
CHE COS'È?

Life coaching: definizione

ll Coaching nasce negli Stati Uniti come tecnica di miglioramento della performance sportiva.

Oggi è una tecnica utilizzata per tutti e in molteplici contesti, laddove la persona e/o il gruppo sono chiamati al raggiungimento di un obiettivo. In particolare il life coaching è un percorso di auto-sviluppo individuale in cui la persona, il coachee, viene accompagnata del coach alla definizione e al raggiungimento degli obiettivi della vita. Il life coach può quindi definirsi un "allenatore" personale, ovvero un professionista che si occupa di far emergere il potenziale nascosto delle persone, aiutandole ad utilizzare tutte le proprie risorse per abbattere i vincoli, superare le difficoltà e raggiungere gli obiettivi prefissati. L’obiettivo del life coaching è il raggiungimento dell’armonia interiore e il miglioramento della qualità della vita, mediante la comunicazione interattiva con sé stessi e con gli altri.

Il Life Coaching non è una cura per i disturbi della personalità, non è un intervento psicoterapeutico, non prevede diagnosi e non cura patologie, ambiti di competenza della psichiatria.


COME SI FA

L’ attività di life coaching  si articola in incontri individuali in cui il coach:

-           favorisce nel coachee il potenziamento individuale con la rimozione dei vincoli e delle paure che boicottano l’azione e, di fatto, ripropongono situazioni conflittuali sempre simili

-          favorisce l’identificazione dello stile comunicazionale e del profilo caratteriale della persona  per migliorare l’interazione con sé stesso e con gli altri.

Tutto questo avviene nel contesto di una vera e propria alleanza di fiducia tra il coach e il coachee, una relazione speciale  che porta alla definizione di un patto di lavoro, alla definizione di obiettivi concreti, alla realizzazione di un piano di azione condiviso e alle conseguenti attività di monitoraggio e di feedback. 


CHI

Professionisti della comunicazione, sovente psicologi,  che hanno realizzato un percorso professionale in azienda e che poi hanno completato il loro profilo professionale maturando l’attestato di Trainer, Coach o Consulente all’interno di istituiti specializzati che si rifanno alle principali scuole di riferimento della moderna psicologia come, per esempio, le discipline analogiche, la programmazione neurolinguistica, la psicologia umanistica, l’approccio strategico-relazionale, l’approccio cognitivo-comportamentale.

Il Life Coaching non è:

-         Il Life Coaching non è una cura per i disturbi della personalità; non fa indagini sul perché o sul che cosa ha prodotto nel tempo una determinata situazione (competenza della Psicoterapia).

-         Il Life Coaching non fa diagnosi e non cura patologie (competenza della Psichiatria).

 

Il coach è dotato delle competenze per percepire i segni di disfunzione psicologica per inviare la persona da uno specialista.

 

 


vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

COACHING: VOCI CORRELATE

Focus mentale

di Dott. Bizzotto Andrea del 09/04/2013

Il Focus Mentale è la capacità della nostra mente di orientarsi su un particolare aspetto delle situ..

Coaching

di del 04/11/2011

Il coaching è una consulenza professionale individualizzata, rivolta ad aiutare una persona nei proc..

Coach

di Dott. Damiano Frasson del 23/05/2012

Spesso in Italia si genera confusione, sia tra gli operatori sia tra gli utenti, su nuove figure eme..

Feedback

di Dott. Bizzotto Andrea del 11/09/2013

In ambito di sviluppo del personale in azienda, il feedback è uno strumento potente di cambiamento c..

Business Coaching

di Dott. Claudio Frasson del 16/05/2012

Il termine Business Coaching è utilizzato per descrivere il coaching con imprenditori di piccole e m..