Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Polizza vita per l'impresa

del 03/10/2017
CHE COS'È?

Polizza vita per l'impresa: definizione

Una polizza vita per l'impresa può essere molto importante nel caso della dipartita improvvisa di una figura di rilievo all'interno di un'azienda, come per esempio un socio, un commerciale o un amministratore delegato. La morte di una di queste figure chiave o semplicemente la loro invalidità permanente potrebbero rischiare di provocare dei danni molto consistenti all'azienda. Per esempio, se a morire fosse uno dei soci, si renderebbe necessaria nel giro di sei mesi la liquidazione agli eredi della quota societaria, un evento che potrebbe risultare complicato per le tempistiche abbastanza strette. Ebbene, una polizza vita per l'impresa risulta importante in questo e in molti altri casi. Nel momento in cui si stipula una polizza vita che assicura la disponibilità di risorse per la liquidazione degli eredi, l'azienda viene tutelata perché non è costretta a contrarre dei debiti o comunque a esaurire il proprio patrimonio per procedere al saldo della liquidazione. Per di più, grazie alla polizza è possibile disporre di una riserva finanziaria utile in caso di emergenza. Non bisogna dimenticare, d'altro canto, le agevolazioni fiscali connesse alle assicurazioni sulla vita, dal momento che l'importo dei premi può essere dedotto interamente (a patto che l'impresa sia contraente e beneficiaria del contratto). La polizza vita può essere riscattata in qualsiasi momento: così, se l'impresa non ha più bisogno di coprire il rischio relativo alla scomparsa di una figura chiave, non si è costretti a pagare un premio che serve a poco. 


COME SI FA

Come si sottoscrive una polizza vita per l'impresa?

La procedura da seguire e le cautele da adottare sono le stesse previste per la stipula di qualsiasi altro tipo di assicurazione. L'opportunità che ne deriva è di grande valore, in quanto fa sì che la continuità del business aziendale possa sempre essere garantita. Si pensi al caso dell'improvvisa scomparsa di una figura ritenuta impossibile da sostituire nel contesto aziendale: per esempio quella dell'amministratore delegato, una figura apicale. Venendo a mancare, l'impresa non disporrebbe più della testa, di chi è chiamato a prendere decisioni fondamentali. Tanto più un'azienda è grande, quanto più è impegnativo e complicato sostituire un amministratore delegato: per una scelta oculata c'è bisogno di molto tempo, con attività di recruiting o con l'aiuto di società ad hoc. In alcuni casi, le polizze assicurative del ramo vita offrono - a condizioni ben precise - la possibilità di assicurare le quote societarie di cui un singolo socio è in possesso. I beneficiari nella maggior parte dei casi non sono altro che gli eredi del socio, i quali possono ricomprare quelle quote in caso di morte del socio, prevenendo le conseguenze di una discontinuità pericolosa per l'assetto dell'azienda che ne deriverebbe. 


CHI

Le compagnie assicurative.


FAQ

1. In che cosa consiste la polizza vita per le risorse strategiche?

Le risorse strategiche sono quelle che, all'interno di un'azienda, ricoprono dei ruoli chiave e proprio per questo motivo possono essere sostituite difficilmente. Non è detto che si tratti di dipendenti legati a posizioni di vertice: semplicemente, sono lavoratori che risultano indispensabili nel contesto del processo produttivo, magari perché in possesso di conoscenze o di competenze di cui pochi dispongono. Con una polizza vita, si ha a disposizione - in caso di perdita di una risorsa strategica - un capitale che permette di affrontare un determinato lasso di tempo senza l'assillo di dover trovare un sostituto a tutti i costi. 
vota  

Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati

DIRITTO ASSICURATIVO: VOCI CORRELATE

Polizza assicurativa

di Dott. Claudio Griziotti del 15/11/2011

Il contratto di assicurazione è un accordo stipulato tra due parti, disciplinato dall'articolo 1882 ..

Polizza a rate

di del 24/04/2017

Una polizza a rate permette, attraverso il ricorso al credito, di pagare le tariffe dei premi assicu..

Polizza vita

di Daniele Rossi del 19/04/2012

Il contratto di polizza vita è un contratto stipulato da una compagnia di assicurazioni con il contr..

Polizze assicurative finanziarie

di Dott. Claudio Griziotti del 21/09/2011

Gli elementi principali di un qualsiasi contratto di assicurazione sono:l’assicuratore, che si obbli..