Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Furniture design

del 07/11/2011
CHE COS'È?

Furniture design: definizione

La traduzione letterale è design del mobile, quindi qualsiasi forma di mobilio che arreda la casa e sempre più spesso riferito anche al fuori casa, quindi mobili da esterno, per alberghi, per luoghi di intrattenimento eccetera.
La funzione di questi oggetti è comunemente intesa a sostenere, facilitare le varie attività umane, come il sedersi, il dormire, mangiare, riporre oggetti, vestirsi, lavarsi e così via.
Parte importantissima del furniture design è sicuramente l’ergonomia, disciplina che studia l'interazione tra individuo ed oggetti e tecnologie che lo circondano, al fine di calcolare gli spazi utili per la massima abilità dei movimenti dell'utente, dare la massima sicurezza possibile, mantenendo l'adattabilità, l'usabilità, il comfort, la gradevolezza, la comprensibilità, ecc, soprattutto a livello di salute fisica e mentale.
Ad esempio tenere gli oggetti ad una altezza conveniente per il lavoro e utilizzare superfici orizzontali per una corretta postura per la maggior parte della popolazione.

Monica Ferrigno
Industrial designer
Ildoppiosegno Design Studio


COME SI FA

La progettazione nell’ambito del furniture design è probabilmente una delle più antiche forme di progetto, in quanto storicamente appena l’uomo ha abbandonato lo stato di nomadismo per trovare una fissa dimora ha iniziato a sentire il bisogno di costruirsi dei ‘mobili’ su cui sedersi, mangiare, dormire eccetera.
Dall’epoca preistorica ad oggi chiaramente si è passati attraverso secoli di storia, dove il mobilio ha subito infinite modifiche, dimenticando sempre più la sua funzione primaria di assolvere un esigenza basica delle persone, per arricchirsi di decorazioni e significati. Infinite anche le scuole di pensiero riguardo ai metodi di progettazione di oggetti con origini cosi antiche.
Nel corso della storia il mobile ha mantenuto però la sua duplice origine da un lato di prodotto su misura, ancor oggi molto apprezzato e comunemente definito design artigianale e dall’altro di oggetto in serie, passando per infinite sfumature, come la produzione di piccole e medie imprese che hanno reso cosi famoso il design made in Italy.
Nel corso degli anni il design del mobile ha sperimentato moltissimi materiali come il legno, il metallo, la stoffa, la plastica, la pietra, eccetera; attualmente si inventano ogni giorno nuovi materiali e nuove tecnologie produttive, sempre più prestando la dovuta attenzione alla sostenibilità dei prodotti e all’impatto che questi possano avere sull’ambiente.


CHI

Il designer è la figura professionale attualmente più autorevole riguardo alla progettazione dei mobili.
Solo da poco questa figura è stata riconosciuta con un titolo di laurea a livello europeo in Italia, in passato era la figura dell’architetto che si specializzava in questo campo. Molto frequenti anche artigiani ed industriali che senza un titolo di studio adatto ma grazie all’esperienza acquisita negli anni svolgono ancora oggi la professione di designer.
Attualmente il furniture designer progetta per aziende produttrici e lavorando all’interno dell’azienda stessa o più frequentemente da libero professionista in studi di design.


vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

DESIGN INDUSTRIALE: VOCI CORRELATE

Basic design

di Monica Ferrigno del 07/11/2011

Il basic design è la disciplina che getta le fondamenta per una corretta progettazione in ambito di ..

Packaging design

di Monica Ferrigno del 07/11/2011

Per packaging design si intende il progetto di un imballaggio nei suoi aspetti di prodotto e dal pun..

Design industriale: royalties

di del 18/11/2016

Nell’ambito del design industriale, le royalties hanno a che fare con i pagamenti: non esistono dell..

Design industriale: icona

di del 10/02/2017

Nell'ambito del design industriale, si conferisce l'attributo di icona a un oggetto senza tempo, un ..

Product design

di Monica Ferrigno del 07/11/2011

Traduzione letterale di design del prodotto, dove per prodotto si intendono oggetti di varia natura,..