Bilancio budget: definizione
Nelle aziende modernamente organizzate il budget rappresenta una fase importante del processo di pianificazione tramite il quale, partendo dagli obiettivi di medio/lungo termine, si definiscono quelli di breve periodo che saranno poi oggetto di verifica e di valutazione mediante l'analisi degli scostamenti.
- Budget Economico,
- Budget Patrimoniale,
- Budget Finanziario.
Maggiore è il grado di analisi indicato nel budget, maggiore risulta essere la possibilità di verificare a consuntivo le cause delle differenze riscontrate nella performance aziendale.
L'aggregazione dei valori di budget per centri di responsabilità consente all'azienda di poter controllare le aree di riferimento, diventando obiettivo specifico delle funzioni poste a capo di tali aree.
ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI
L'articolazione del budget in periodi infrannuali (mese/trimestre) consente all'azienda di poter confrontare i valori a consuntivo conseguiti nel periodo considerato rispetto a quelli indicati dal budget.
L'analisi degli scostamenti è il processo tramite il quale si indaga sulle cause di tali differenze al fine di valutare tutte le azioni da porre in essere per correggere la performance aziendale nelle diverse aree oggetto di analisi (area economica, patrimoniale e finanziaria). In tale fase si verifica inoltre la validità delle ipotesi poste alla base della redazione del budget e la loro concreta attuazione.
L'eventuale riformulazione degli obiettivi in corso d'anno derivante dall'analisi degli scostamenti viene definita "forecast" e consente all'azienda di potersi riposizionare su obiettivi maggiormente raggiungibili con il fine di poter ridurre al minimo a fine esercizio la differenza tra risultato previsto e risultato conseguito.
Oggi il budget non rappresenta solo un documento interno, ma sempre più viene richiesto dalle banche e dai finanziatori al fine di poter meglio interpretare gli obiettivi di sviluppo dell'azienda.
Il processo iniziale generalmente parte dalla definizione degli obiettivi di medio/lungo periodo che vengono poi declinati su base annuale. Tali obiettivi sono generalmente espressione del top management dell'azienda.
Il budget delle vendite (eventualmente suddiviso per prodotti/settori) è generalmente il primo documento che viene redatto. Esso riporta gli obiettivi in termini di fatturato dell'azienda, scomponibili per quantità e prezzo unitario dei prodotti/materie prime/servizi, oggetto dell'attività dell'azienda, i quali identificano diversi parametri di natura tecnica, economica o finanziaria, che dovranno essere recepiti negli altri budget.
La successiva redazione del budget della produzione o del budget degli acquisti sarà pertanto legata al budget delle vendite, così come anche il budget finanziario sarà legato a questo per quanto attiene gli aspetti connessi al fabbisogno finanziario dell'azienda ovvero il budget degli investimenti per ciò che concerne gli investimenti legati alla produzione/commercializzazione dei prodotti.
Tra gli altri budget che compongono il budget generale si evidenzia, per esempio, il budget della manodopera o del personale, il budget della ricerca e dello sviluppo, il budget del marketing e così via, che possono essere di volta in volta creati a seconda della tipologia di azienda e della sua organizzazione.
Viene definita "fase di assestamento" quella fase in cui i budget vengono "assemblati" tra loro, verificandone tutti gli aspetti di interconnessione al fine di garantire la coerenza del documento di budget generale. Per cui, per fare un esempio, considerando una ipotetica azienda di produzione, nella fase di assestamento si dovrà procedere alla riduzione del valore indicato nel budget delle vendite del prodotto "A" a seguito della constatazione che il reparto produzione non è in grado di produrre tali quantità del prodotto "A" in quel lasso di tempo definito.
Pertanto la coerenza del budget generale sarà il frutto di continue modifiche ed integrazioni o correzioni tra i diversi budget e permetterà all'azienda di poter responsabilizzare le varie aree sui singoli obiettivi ad essi assegnati.
23/05/2012 15:47:50
molto interessante