Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Efficienza energetica

del 10/06/2011
CHE COS'È?

Efficienza energetica: definizione

L'efficienza energetica di un sistema, in generale, misura la capacità che esso ha di sfruttare l'energia a sua disposizione per soddisfare il suo fabbisogno. Maggiore è l’efficienza energetica di un sistema, minore sarà il suo consumo di energia.
La riduzione dei consumi energetici riguarda principalmente il settore manifatturiero, la produzione di energia elettrica, i trasporti ed il settore dell'edilizia, che rappresenta da solo il 40% del consumo totale di energia.
L'Unione Europea ha fissato come obiettivo prioritario che entro il 2020 tutti i nuovi edifici dovranno avere un consumo di energia pari quasi a zero.

Arch. Doris Alberti
Ordine degli Architetti di Verona
Studio di Architettura Progetto Habitat


COME SI FA

Nel sistema edificio incrementare l'efficienza energetica significa agire in primo luogo sul suo involucro che deve essere progettato in modo da eliminare le dispersioni di calore durante l'inverno, ma anche in modo da limitare l'accumulo di calore durante l’estate. La progettazione non può quindi prescindere dalla localizzazione dell'edificio e da una scelta accurata della tecnica costruttiva e dei materiali da impiegare. In un edificio ben coibentato, gli impianti di riscaldamento e di condizionamento, correttamente dimensionati e improntati alla massima efficienza, avranno un consumo di energia molto basso. Per ridurre ulteriormente i consumi, nella produzione di acqua calda si può ricorrere all’installazione di pannelli solari termici, mentre per quanto riguarda il fabbisogno elettrico si possono scegliere apparecchi di illuminazione ed elettrodomestici a basso consumo, fino all'installazione di impianti fotovoltaici per la produzione diretta di energia elettrica.


CHI

Oltre ai professionisti tradizionali del settore edile, vista la complessità del sistema su cui intervenire, sono nati società e professionisti specializzati come le Esco (Energy Service Company) e l'Energy Manager.


FAQ

Esistono incentivi per aumentare l'efficienza energetica?

Nel campo della ristrutturazione edile esiste la detrazione fiscale del 55%, mentre nelle nuove costruzioni alcuni comuni hanno adottato incentivi legati alla riduzione degli oneri di urbanizzazione o alla possibilità di aumento della volumetria costruibile.

Cosa sono i certificati bianchi?

I certificati bianchi sono titoli di efficienza energetica emessi dal Gestore dei Mercati Energetici a favore dei soggetti che hanno raggiunto determinati risparmi energetici. 

Un singolo condominio può richiedere certificati bianchi?

L’intervento di un singolo condominio può essere gestito da una Esco, ovvero da una società abilitata alla presentazione di progetti di risparmio energetico e alla conseguente richiesta dei certificati bianchi.
vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

EFFICIENZA ENERGETICA: VOCI CORRELATE

Ristrutturazione edifici con miglioramento energetico

di Arch. Silvia Volpe del 23/04/2013

Ristrutturare un edificio migliorandone le prestazioni energetiche significa diminuire l'indice di ..

Libretto di Centrale e di Impianto

di Ing. Danilo Coldesina del 10/06/2011

Il libretto di centrale è una documentazione relativa alla centrale termica (per impianti con potenz..

Detrazioni fiscali del 55%

di del 13/06/2011

Da alcuni anni i cittadini che intervengono sull’impianto di riscaldamento invernale, e sull’involuc..

Certificazione energetica degli edifici

di Arch. Simona Ferradini del 12/01/2012

L'attestato di Certificazione energetica è un documento redatto da un professionista, sulla base di ..

Comfort indoor

di Sig. Michele Guizzo del 29/05/2013

Parliamo di comfort indoor quando parliamo di efficienza energetica nel luogo in cui si vive. Crear..