Consulenza o Preventivo Gratuito

Nuovi voucher lavoro attivi dal 10 luglio 2017

del 07/07/2017
di: Redazione
Nuovi voucher lavoro attivi dal 10 luglio 2017

Da lunedì 10 luglio 2017 i nuovi voucher lavoro PrestO e libretto famiglia saranno attivi sul sito dell’Inps. La circolare 107/2017 dell’Istituto di previdenza nazionale chiarisce le direttive per registrarsi sul sito e richiedere l’attivazione del voucher lavoro che sostituisce quelli annullati lo scorso marzo per la retribuzione del lavoro occasionale.

Perché il voucher funzioni, è necessaria l’iscrizione sia del datore di lavoro che del lavoratore. Ricordiamo inoltre che il libretto famiglia riguarda solo i lavoratori domestici – colf, badanti, baby sitter – mentre la formulazione PrestO è relativa ad altre tipologie di lavoratori.

Le istruzioni Inps circa il funzionamento dei nuovi voucher prevedono anche norme anti abusi dato il meccanismo che potrebbe facilitare, appunto, situazioni di abuso: dopo la data prevista per la prestazione, il datore di lavoro ha tre giorni di tempo per confermare sulla piattaforma Inps l’effettivo svolgimento dell’attività o la sua revoca. Per la tutela del lavoratore, c’è la possibilità che quest’ultimo riceva un sms di conferma dell’avvenuta e corretta compilazione della procedura da parte del datore di lavoro. 

Fonte e approfondimenti: it.blastingnews.com

vota  
SULLO STESSO ARGOMENTO
Tirocini linee guida uniformi in tutte le regioni

del 26/01/2013

Via libera alle linee guida sui tirocini. La conferenza stato-regioni, infatti, ha predisposto le no...

Pagamenti, professionisti al tracollo

del 26/01/2013

Comuni col fiato corto, fra il terrore di sforare il Patto di stabilità e la necessità di rispettare...

L'Istat aumenta il tetto degli stipendi dei manager

del 01/02/2013

È di 302.937 euro la retribuzione spettante per l'anno 2012 al primo presidente della Corte di cassa...