Consulenza o Preventivo Gratuito

Tirocini linee guida uniformi in tutte le regioni

del 26/01/2013
di: di Carla De Lellis
Tirocini linee guida uniformi in tutte le regioni
Via libera alle linee guida sui tirocini. La conferenza stato-regioni, infatti, ha predisposto le norme caratterizzanti i tirocini extracurriculari, a cui dovranno attenersi le regioni nell'emanare i relativi provvedimenti normativi. Tra le previsioni, un'indennità minima per lo stagista di importo pari a 300 euro mensili, assistita dalla sanzione amministrativa tra 1.000 e 6 mila euro nel caso l'azienda non dovesse versarla al tirocinante

Le linee guida riguardano soltanto i tirocini extracurriculari, cioè quelli svolti al di fuori dei percorsi formativi (la maggior parte, circa 250 mila su un totale di mezzo milione di stage attivati all'anno). Invece non riguardano gli stage curriculari (scuole, università, master e corsi di formazione), né tantomeno: i periodi di pratica professionale, i tirocini previsti per l'accesso alle professioni ordinistiche; i tirocini transnazionali (stage di istruzione e formazione); i tirocini per soggetti extracomunitari all'interno delle quote di ingresso; i tirocini estivi.

Le novità rilevanti sono la previsione di un compenso minimo e della durata massima. Il documento stabilisce che allo stagista dovrà essere riconosciuta un'indennità minima di almeno 300 euro lordi mensili (le regioni, però, si sono impegnate a prevedere, in sede di recepimento, un rimborso di 400 euro), mentre il mancato pagamento sarà sanzionato con una multa da 1.000 a 6 mila euro. Per quanto riguarda la durata massima è stata fissata a sei mesi per neodiplomati e neolaureati (giovani che hanno conseguito un titolo di studio entro 12 mesi), a 12 mesi per i disoccupati e gli inoccupati e a 24 mesi per disabili. Ancora è previsto un limite alla presenza in azienda degli stagisti: un solo tirocinante nelle aziende fino a 5 addetti; massimo due in quelle con addetti da 6 a 20; e il 10% dei lavoratori a tempo indeterminato nelle aziende con oltre 20 addetti.

vota  
SULLO STESSO ARGOMENTO
Quote rosa al via nella pubblica amministrazione

del 24/01/2013

Al via le quote rosa nei consigli di amministrazione e nei collegi di revisione delle partecipate pu...

Casse di previdenza: salvi i professionisti esodati

del 25/01/2013

Salvo il professionista esodato che risulti versare un minimo alla cassa di previdenza per conservar...

Nei fondi bilaterali gli enti costituiti e operativi

del 25/01/2013

I fondi di solidarietà bilaterali, finalizzati a tutelare l'integrazione salariale nei settori non c...