Consulenza o Preventivo Gratuito

Vaccini obbligatori: il Pres. Mattarella firma il decreto legge

del 08/06/2017
di: Redazione
Vaccini obbligatori: il Pres. Mattarella firma il decreto legge

Ieri, mercoledì 7 giugno 2017, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha approvato il decreto legge scuola relativo ai vaccini obbligatori per bambini e ragazzi nella fascia d’età 0-16 anni.

I genitori hanno tempo da oggi, 8 giugno, fino al 10 settembre per rispondere agli adempimenti burocratici recuperando la documentazione persa o mettendosi in regola con le vaccinazioni. Mentre a luglio partirà la campagna di comunicazione istituzionale per la corretta informazione degli adempimenti richiesti dal decreto legge.

In ottemperanza all'art. 1 del decreto n. 73/2017, "al fine di assicurare la tutela della salute pubblica e il mantenimento di adeguate condizioni di sicurezza epidemiologica in termini di profilassi e di copertura vaccinale, nonché di garantire il rispetto degli obblighi assunti a livello europeo ed internazionale, per i minori di età compresa tra 0 e 16 anni” sono erogati 12 vaccini obbligatori e gratuiti: anti-poliomielitica; anti-difterica; anti-tetanica; anti-epatite B; anti-pertosse; anti-Haemophilus influenzae tipo b; anti-meningococcica B; anti-meningococcica C; anti-morbillo; anti-rosolia; anti-parotite; anti-varicella.

Fonte e approfondimenti: www.ilsole24ore.com

vota  
SULLO STESSO ARGOMENTO
Giochi e minori, arriva la stretta e relative sanzioni

del 09/02/2013

Sanzioni economiche fino a 500 mila euro per chi pubblicizza giochi con vincite in denaro durante sp...

Fumo: nicotina elettronica vietata ai minori

del 03/04/2013

Stop alle sigarette elettroniche sotto i 18 anni. Con un'ordinanza firmata ieri il ministro della sa...

Abusi, paga la scuola non il comune

del 30/05/2013

Non è il comune ma il Ministero a dover risarcire il danno per la violenza sessuale subito dall'alun...