
Ieri, mercoledì 7 giugno 2017, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha approvato il decreto legge scuola relativo ai vaccini obbligatori per bambini e ragazzi nella fascia d’età 0-16 anni.
I genitori hanno tempo da oggi, 8 giugno, fino al 10 settembre per rispondere agli adempimenti burocratici recuperando la documentazione persa o mettendosi in regola con le vaccinazioni. Mentre a luglio partirà la campagna di comunicazione istituzionale per la corretta informazione degli adempimenti richiesti dal decreto legge.
In ottemperanza all'art. 1 del decreto n. 73/2017, "al fine di assicurare la tutela della salute pubblica e il mantenimento di adeguate condizioni di sicurezza epidemiologica in termini di profilassi e di copertura vaccinale, nonché di garantire il rispetto degli obblighi assunti a livello europeo ed internazionale, per i minori di età compresa tra 0 e 16 anni” sono erogati 12 vaccini obbligatori e gratuiti: anti-poliomielitica; anti-difterica; anti-tetanica; anti-epatite B; anti-pertosse; anti-Haemophilus influenzae tipo b; anti-meningococcica B; anti-meningococcica C; anti-morbillo; anti-rosolia; anti-parotite; anti-varicella.
Fonte e approfondimenti: www.ilsole24ore.com