Consulenza o Preventivo Gratuito

Cosa fare prima di acquistare casa

del 24/04/2017
di: Redazione
Cosa fare prima di acquistare casa

Breve vademecum su cosa fare prima di acquistare casa. Il primo passo è usare gli strumenti presenti sul sito dell’Agenzia delle Entrate per verificare la situazione catastale e ipotecaria dell’immobile controllando anche la presenza di eventuali pendenze giudiziarie.

Accertata l’effettiva disponibilità, si procede con la redazione di un contratto preliminare – da registrare entro 20 giorni dalla sottoscrizione e pagando l’imposta di bollo e quella di registro pari a €200 – con il quale venditore e acquirente si impegnano reciprocamente a stipulare un successivo e definitivo contratto di compravendita. Il passo successivo è calcolare le imposte che variano in base alla natura del venditore – privato o impresa – e alla presenza o meno di requisiti per avere benefici fiscali legati alla prima casa.

Quali sono i requisiti richiesti per il bonus e cosa fare prima di acquistare casa? Per ottenere le agevolazioni del bonus prima casa l’acquirente deve dimostrare che l’immobile non appartiene alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9. Anche il compratore che ha già un’altra casa può fruire del bonus se ha venduto la precedente proprietà entro un anno dall’acquisto della nuova. Inoltre, chi vende l’abitazione acquistata con le agevolazioni ed entro un anno ne compra un’altra in presenza delle condizioni per usufruire dei benefici “prima casa”, ha diritto a un credito d’imposta pari all’imposta di registro o all’IVA pagata per il primo acquisto agevolato.
vota  
SULLO STESSO ARGOMENTO
Casse edili, riforma urgente per migliorare le condizioni

del 23/01/2013

Riformare il sistema delle casse edili per migliorare le condizioni salariali dei lavoratori e favor...

Casa, requisiti per uno ma benefici fiscali per due

del 07/02/2013

In caso di comunione legale dei beni, i benefici fiscali connessi con l'acquisto della prima casa sp...

Compravendite immobiliari, fisco in allerta

del 22/02/2013

La Cassazione entra a gamba tesa sulle rettifiche fiscali sulle compravendite immobiliari. Negli avv...