Consulenza o Preventivo Gratuito

Detrazione spese per disabili

del 13/04/2017
di: Redazione
Detrazione spese per disabili

La circolare 7/E/2017 diffusa dall’Agenzia delle Entrate precisa quali sono le spese detraibili nella dichiarazione dei redditi 2017. Tra le voci, figura anche la detrazione delle spese per disabili.

La detrazione pari al 19% degli importi spetta al disabile e al famigliare che lo ha fisicamente a suo carico. Ai fini fiscali, è considerata disabile la persona con una minorazione fisica, psichica o sensoriale che causa difficoltà di apprendimento, integrazione sociale e lavorativa e che ha ottenuto dagli enti preposti il certificato di invalidità civile, di lavoro o di guerra.

La detrazione delle spese per disabili riguarda i costi sostenuti per l’acquisto di ausili della deambulazione, locomozione e accompagnamento, il trasporto in ambulanza o effettuato da mezzi di proprietà delle ONLUS che rilasciano regolare fattura e le spese per l’installazione di pedane mobili e adeguamento degli ascensori. Si possono detrarre al 19% anche le spese degli ausili tecnologici come monitor, fax, modem, computer e smartphone con peculiarità tali da poter essere usati da persone sordomute o con altre disabilità.

vota  
SULLO STESSO ARGOMENTO
Controlli, l'autovalutazione con ReddiTest non basta

del 24/01/2013

Con un anno di ritardo rispetto alla tabella di marcia, l'Agenzia delle entrate alla fine dello scor...

Redditometro: onere prova non è sul contribuente

del 26/01/2013

Per il redditometro spazio alla prova con la documentazione fattuale. L'occhio del fisco sarà concen...

L'elaborazione dei dati fiscali non è attività riservata

del 26/01/2013

L'attività di elaborazione dati ai fini fiscali non è attività riservata. Pertanto, può essere svolt...