Consulenza o Preventivo Gratuito

Avvocati robot anche in Italia: debutto in 6 studi legali di Milano

del 29/11/2016
di: Redazione
Avvocati robot anche in Italia: debutto in 6 studi legali di Milano

Quello dei robot che sostituiranno gli uomini in molti lavori è un tema di discussione ricorrente negli ultimi tempi. La rivoluzione digitale e tecnologica ha tutti i presupposti per innescare una rivoluzione sociale intaccando il lavoro umano in molteplici ambiti. Uno di questi è la giurisprudenza.

La scorsa primavera i legali dell’americana Baker & Hosteler hanno accolto i nuovi colleghi avvocati robot, e l’esperienza è stata tanto positiva da indurre anche gli studi italiani a provarli. Così, 6 avvocati robot lavorano in altrettanti studi legali milanesi minacciando la già difficile e precaria situazione dei giovani praticanti.

I vantaggi più evidenti sono il costo – 1 mese di affitto dell’avvocato robot vale quanto un’ora di lavoro di un uomo – il mancato bisogno di ferie, permessi e l’assenza di una famiglia. I benefici in ambito lavorativo si misurano in termini di tempo e precisione. Un avvocato robot immagazzina all’istante le nuove informazioni, ha in memoria migliaia di testi giuridici, leggi, confronta in pochi istanti le sentenze precedenti su un determinato caso e conosce la storia e l’archivio dello studio legale presso il quale lavora.

Come sopravvivere ai robot che rubano il lavoro agli umani? Non esiste una formula risolutiva, ma forse l’unica strada da intraprendere è acquisire competenze sempre più specialistiche e, al tempo stesso, essere versatili. Insomma, acuire quelle caratteristiche prettamente umane che (probabilmente) un robot non può emulare e rubarci. 

vota  
SULLO STESSO ARGOMENTO
Entrate: cambi ai vertici di sette direzioni regionali

del 01/02/2013

Giro di poltrone per sette direzioni regionali dell'Agenzia delle entrate. Dal primo marzo cambi di...

Equitalia si riorganizza, al via la superHolding

del 08/02/2013

Equitalia si riorganizza. Al via la superHolding pur mantenendo in vita le tre società Equitalia Sud...

Il ministero dell'economia vara la riorganizzazione

del 13/02/2013

Il ministero dell'economia vara un primo restyling di via XX Settembre. Riorganizzazione in arrivo p...