Consulenza o Preventivo Gratuito

Equitalia si riorganizza, al via la superHolding

del 08/02/2013
di: La Redazione
Equitalia si riorganizza, al via la superHolding
Equitalia si riorganizza. Al via la superHolding pur mantenendo in vita le tre società Equitalia Sud, Equitalia Centro e Nord. Il consiglio di amministrazione della società capogruppo ha, nei giorni scorsi, approvato, secondo quanto ItaliaOggi è in grado di anticipare, la riorganizzazione aziendale che avrà ripercussione anche sulle strutture decentrate.

Equitalia Spa, si legge nel documento sull'articolazione organizzativa, ha adottato una struttura organizzativa articolata in base a un modello ibrido funzionale-divisionale, secondo il quale le responsabilità organizzative aziendali sono state aggregate privilegiando due tipi di approcci. Uno di natura funzionale per presidiare i processi organizzativi di indirizzo, supporto e controllo per il gruppo che hanno una natura specialistica. Nascono così le strutture di internal audit, risorse umane, organizzazione aziendale, pianificazione e controllo di gestione, segreteria tecnica e affari generali, comunicazione e relazioni esterne, partecipazioni e governance, supporto valutazione rischi aziendali esterni.

Con la suddivisione di tipo divisionale si ricomporrà in maniera omogenea le responsabilità funzionali ma riferibili al governo dei processi primari. Si parla di 4 grandi macro aree con responsabilità che sono riferibili al governo di processi primari per il gruppo. Si tratta di Riscossione, Servizi accentrati di corporate, Strategie di relazioni con enti e contribuenti, Servizi Ict.

Queste strutture si occuperanno di tutte le realtà che fanno a capo di Equitalia e quindi anche alle tre realtà regionalizzate o a Equitalia giustizia.

Fiduciosa la reazione dei sindacati per Alessandro Delfino di Filba: «Al momento è solo possibile affermare che, se le motivazioni sono quelle di efficientare la macchina organizzativa sono assolutamente condivisibili. L'auspicio è però che si arrivi ad affrontare e risolvere definitivamente anche le questioni che sono in cima alle priorità dei lavoratori».

Cristina Bartelli

vota  
SULLO STESSO ARGOMENTO
Entrate: cambi ai vertici di sette direzioni regionali

del 01/02/2013

Giro di poltrone per sette direzioni regionali dell'Agenzia delle entrate. Dal primo marzo cambi di...

Il ministero dell'economia vara la riorganizzazione

del 13/02/2013

Il ministero dell'economia vara un primo restyling di via XX Settembre. Riorganizzazione in arrivo p...

Contratti di solidarietà e divieto di licenziamento

del 11/11/2014

Riferisce il quotidiano ItaliaOggi che una circolare del Ministero del Lavoro - la n. 26/2014 - forn...