Consulenza o Preventivo Gratuito

Lavoro: cala la disoccupazione a luglio

del 31/08/2016
di: Redazione
Lavoro: cala la disoccupazione a luglio

A luglio 2016 l’Istat registra un calo delle disoccupazione tra gli over 50.

Secondo i dati Istat, il tasso di disoccupazione a luglio è sceso dell’11,4% rispetto a maggio, ma questo valore riguarda i lavoratori a partire dai 50 anni di età mentre resta alta la disoccupazione della forza lavoro dei giovani fino ai 34 anni.

Alla decrescita del lavoro contribuisce sia l’aumento del numero degli inattivi, cioè di coloro che non lavorano e non cercano un’occupazione, sia la contingenza estiva che non favorisce l’assunzione.

La situazione lavorativa è però soprattutto un segnale del calo di fiducia degli italiani verso il governo testimoniato anche da una ripresa economica che stenta a mantenere il trend positivo registrato tra maggio e giugno.

A sostegno di questa tesi, il fatto che molti disoccupati hanno smesso di cercare lavoro. Il tasso di disoccupazione rilevato dall'Istat è, infatti, dato dal rapporto fra i disoccupati e il totale della forza lavoro: occupati e disoccupati - chi cerca lavoro, ma non lo trova.

Per concludere, un sunto dettagliato della situazione: a luglio gli occupati sono calati dello 0,3% (-63 mila) rispetto a giugno, interrompendo la tendenza positiva registrata nei quattro mesi precedenti +0,4% a marzo, +0,5% ad aprile, +0,2% a maggio e giugno, e il calo dell’occupazione riguarda i lavoratori fino ai 49 anni a fronte di un netto aumento tra gli over 50. 

vota  
SULLO STESSO ARGOMENTO
Quote rosa al via nella pubblica amministrazione

del 24/01/2013

Al via le quote rosa nei consigli di amministrazione e nei collegi di revisione delle partecipate pu...

Nei fondi bilaterali gli enti costituiti e operativi

del 25/01/2013

I fondi di solidarietà bilaterali, finalizzati a tutelare l'integrazione salariale nei settori non c...

Tirocini linee guida uniformi in tutte le regioni

del 26/01/2013

Via libera alle linee guida sui tirocini. La conferenza stato-regioni, infatti, ha predisposto le no...