
Equitalia blocca l’invio delle cartelle esattoriali ad agosto.
Anche Equitalia va in ferie: ad agosto si interromperà l’invio delle cartelle esattoriali ai contribuenti. È quanto comunicato dall’ad Ruffini per sottolineare la volontà dell’ente di riscossione di andare incontro alle esigenze dei cittadini considerandoli prima di tutto per quel che sono: persone.
Le ferie estive saranno dunque più spensierate per i destinatari delle circa 360 mila cartelle esattoriali, tra invii per posta tradizionale e tramite PEC, che vedranno recapitarsi gli avvisi di pagamento al rientro dalle vacanze. Saranno invece inviati 20 mila atti inderogabili.
L’invio delle cartelle Equitalia sarà interrotto nelle settimane centrali del mese, dall’8 al 19 agosto, e riprenderà il 22 agosto. Lo stop alle cartelle esattoriali Equitalia ad agosto non è la prima iniziativa del genere: già nel periodo natalizio del 2015 Ruffini aveva sospeso l’invio di mezzo milione di cartelle esattoriali.
I pagamenti del debito sono rimandati, non di certo annullati, ma sospendere l’appuntamento con il fisco in periodo di agognato riposo come le ferie e il Natale può essere un segnale di reale vicinanza al cittadino.