Consulenza o Preventivo Gratuito

Condominio: a giugno 2016 nasce il prototipo del portinaio robot

del 28/06/2016
di: Redazione
Condominio: a giugno 2016 nasce il prototipo del portinaio robot

Nasce il prototipo del portinaio robot che tra due anni potrebbe arrivare nei condomini italiani

Si chiama Robot-Era il progetto italiano del gruppo di ricerca Co-Robotics di Pisa co-fondato dal ricercatore Filippo Cavallo che mira a realizzare robot per uso domestico. Lo scopo è abbattere le spese e aiutare le persone sole, soprattutto gli anziani, esposti al rischio di cadute e altri incidenti domestici.

Cavallo ha annunciato che tra due anni potrebbe arrivare il robot-portinaio di cui oggi si ha solo un prototipo. Una novità destinata a rivoluzionare le abitudini dei condomini e a relegare a un concentrato di tecnologia e funzionalità tutti i compiti tradizionalmente svolti dal portinaio: consegnare la posta, prendersi cura degli spazi comuni del condominio, riportare messaggi ai condomini o mantenere il riserbo su determinate faccende.

Sostituire una persona porterà a un effettivo risparmio di denaro, ma nonostante la possibile maggiore efficienza e discrezione, c’è chi teme che questo sia il primo passo per la totale spersonalizzazione dei lavori: meno lavoro per le persone, più faccende per i robot, ma anche meno pettegolezzi e calore umano.

Al di là di questi aspetti, bisogna considerare che quella del portiere è una figura professionale inquadrata dal Contratto collettivo nazionale per i dipendenti da proprietari di fabbricati che ne definisce gli aspetti economici, le mansioni e gli standard minimi della casa che gli viene assegnata all’interno del palazzo in cui lavora, e le cui spese vengono sostenute dai condomini. Anche questo spinge i condomini a cercare soluzioni alternative più economiche quale, appunto, potrebbe essere l’arrivo del robot-portinaio.

vota  
SULLO STESSO ARGOMENTO
I legali fuori dall'amministrazione del condominio

del 13/02/2013

L'avvocato non può fare l'amministratore di condominio. E il responsabile delle avvocature degli ent...

Condòmino assente e impugnazione delibere assembleari

del 27/02/2013

«In tema di condominio negli edifici, ai fini della decorrenza del termine per l'impugnazione delle...

Amministratore: i redditi li fa il condomino

del 06/03/2013

Il reddito imponibile dell'amministratore di condominio può essere calcolato dal fisco sulla base de...