
Piano del governo per le energie rinnovabili
“L’Italia può essere il Paese più rinnovabile del mondo. Possiamo lavorare per fare in modo che l’Italia sia il Paese più innovativo e abbiamo le competenze per riuscirci”. Con queste parole, premier Matteo Renzi presenta il piano del governo sulle energie rinnovabili: un investimento di 9 miliardi in vent’anni con incentivi alle fonti di energia diverse dal fotovoltaico.
“l decreto - come ha spiegato il ministro per lo sviluppo Economico Carlo Calenda, che lo ha firmato - prevede una suddivisione in diverse quote: “Il 50% degli incentivi lavora su quelle fonti che hanno un risultato molto positivo immediatamente, quasi in equilibrio, per esempio l’eolico; il 25% sarà su tecnologie di frontiera, come il termodinamico di cui abbiamo la tecnologia, ma non un posto dove sia stata implementata in Italia; l’ultimo 25% andrà al grande tema dell’economia circolare, quindi biomasse”.
Il monito è di considerare l’Italia un paese all’avanguardia nell’ambito energetico e delle tecnologie rinnovabili, come dimostra il fatto che in Italia sia stato installato il primo impianto ibrido geotermico e biomasse.