Consulenza o Preventivo Gratuito

Al via la Sabatini-ter

del 09/02/2016
di: Redazione
Al via la Sabatini-ter

Parte la Sabatini-ter, la norma che consente l’acquisto agevolato di beni strumentali alle aziende. E porta con sé buone notizie, visto che la platea dei soggetti che potranno aderire (non più solo Cdp) sarà molto più vasta. Le imprese, dal canto loro, avranno a disposizione un doppio binario e potranno ottenere risorse a condizioni economiche migliori. La Sabatini-ter, infatti, coinvolgerà anche le banche, sotto forma di fondi diretti, che reperiranno risorse economiche direttamente sul mercato.

 

La vecchia convenzione in vigore per la Sabatini-bis tra Mise, Abi e Cdp viene rivista, con la firma di una nuova convenzione che obbliga gli istituti di credito a riaccreditarsi e ammette banche e società di leasing. I tempi per la concessione dei finanziamenti saranno accorciati perché non sarà più previsto il passaggio dalla Cdp per approvazione: entro 30 giorni le aziende dovrebbero ricevere il denaro.

 

La banca, inoltre, potrà fornire all’impresa un doppio binario per l’approvvigionamento: o attraverso Cdp, o attraverso altri soggetti che dovranno essere comunicati al Mise. Per quanto riguarda le imprese, snellimento delle procedure con la firma delle pratiche richiesta soltanto per il legale rappresentante. La prima quota del contributo dovrà tassativamente essere richiesta entro 60 giorni dalla presentazione del documento. Inoltre, sarà richiesta la certificazione antimafia per le cifre sopra i 150.000 euro.

vota  
SULLO STESSO ARGOMENTO
Entrate: cambi ai vertici di sette direzioni regionali

del 01/02/2013

Giro di poltrone per sette direzioni regionali dell'Agenzia delle entrate. Dal primo marzo cambi di...

Equitalia si riorganizza, al via la superHolding

del 08/02/2013

Equitalia si riorganizza. Al via la superHolding pur mantenendo in vita le tre società Equitalia Sud...

Il ministero dell'economia vara la riorganizzazione

del 13/02/2013

Il ministero dell'economia vara un primo restyling di via XX Settembre. Riorganizzazione in arrivo p...