Consulenza o Preventivo Gratuito

Agenzie delle Entrate, un 2016 da “bollino rosso”

del 01/02/2016
di: Redazione
Agenzie delle Entrate, un 2016 da “bollino rosso”

Sarà un 2016 particolarmente intenso per l’Agenzia delle Entrate. L’ente guidato da Rossella Orlandi dovrà gestire circa 500.000 avvisi di accertamento relativamente alla voluntary disclosure e 4.500 istanze di ruling. A questa mole di lavoro straordinaria, va affrontata l’ordinaria amministrazione, con un organico dirigenziale ridotto dalla sentenza della Cassazione che ha annullato le assunzioni di molti di loro.

 

A un congresso organizzato da Assonime e Assolombarda, la Orlandi ha chiarito la situazione: “Sarebbe assurdo non essere preoccupati: i numeri sono veramente significativi e al di là delle previsioni e questo comporta un problema organizzativo. Stiamo cercando di affrontarlo nel modo migliore, attraverso il potenziamento degli uffici dedicati”.

 

Ma la numero uno dell’Agenzia delle Entrate riesce a guardare al futuro con ottimismo, convinta com’è che sia stato inaugurato un nuovo corso nelle relazioni tra Fisco e cittadini. Il boom di istanze presentate “ha un grande significato, perché vuol dire che c’è la volontà dei contribuenti di affrontare le tematiche fiscali”. Il “core business” dell’Agenzia rimane la lotta all’evasione fiscale, perché ammetterla significherebbe “legittimare la concorrenza sleale di imprese che non rispettano le regole e portano via lavoro e sviluppo. Non intendiamo in nessun modo venir meno all’azione di deterrenza, anche se abbiamo le risorse che abbiamo, numeri che non sempre consentono di fare tutto”.

vota  
SULLO STESSO ARGOMENTO
La pace fiscale agevolata è costata 1.453 euro

del 24/01/2013

Sono 119 mila le liti tributarie di importo fino a 20 mila euro definite dai contribuenti in modo ag...

Occhi del fisco anche sui conti correnti delle colf

del 24/01/2013

L'occhio «indiscreto» dell'amministrazione arriva anche sulle provviste dei collaboratori domestici....

EBay sul banco degli imputati per evasione fiscale

del 25/01/2013

EBay sul banco degli imputati per evasione fiscale. Un nuovo tassello si aggiunge alla vicenda tribu...