Consulenza o Preventivo Gratuito

Assunzioni dirigenti bloccate anche negli enti locali

del 22/01/2016
di: Redazione
Assunzioni dirigenti bloccate anche negli enti locali

Lo stop alle assunzioni dei dirigenti della pubblica amministrazione, sia a tempo determinato che indeterminato, deve considerarsi estesa anche agli enti locali. Il provvedimento è contenuto nell’articolo 1, al comma 219, della Legge di Stabilità 2016 (208/2015) che intende in questo modo ridurre le spese per il personale e avviare il nuovo sistema degli incarichi dirigenziali.

 

Il blocco delle assunzioni dei dirigenti, al momento, non è ancora definitivo: si tratta, infatti, di materia ancora sotto osservazione del governo che dovrà emanare dei decreti delegati alla Riforma Madia relativamente al contenimento della spesa complessiva del personale. L’articolo 1, al comma 219 della Stabilità impone di rendere “indisponibili i posti dirigenziali di prima e seconda fascia delle amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del dlgs 30 marzo 2001, n.165 (legge sul pubblico impiego, ndr) e successive modificazioni, vacanti alla data del 15 ottobre 2015”.

 

Una limitazione piuttosto forte che prevede una sola eccezione: nel caso in cui il posto vacante al 15 ottobre 2015 sia stato oggetto di un procedimento di selezione del personale, anche se ancora non conclusa. La conferma che gli enti locali devono adeguarsi alla disciplina è data dal comma 224 dell’articolo 1, in cui vengono specificati che sono da considerarsi coinvolti anche i dipendenti delle città metropolitane e delle province.

vota  
SULLO STESSO ARGOMENTO
Entrate: cambi ai vertici di sette direzioni regionali

del 01/02/2013

Giro di poltrone per sette direzioni regionali dell'Agenzia delle entrate. Dal primo marzo cambi di...

Equitalia si riorganizza, al via la superHolding

del 08/02/2013

Equitalia si riorganizza. Al via la superHolding pur mantenendo in vita le tre società Equitalia Sud...

Il ministero dell'economia vara la riorganizzazione

del 13/02/2013

Il ministero dell'economia vara un primo restyling di via XX Settembre. Riorganizzazione in arrivo p...