Consulenza o Preventivo Gratuito

Jobs Act, mancano le istruzioni alle aziende

del 10/12/2015
di: Redazione
Jobs Act, mancano le istruzioni alle aziende

Il Jobs Act ha completato il suo iter attuativo da oltre un mese. Ora però gli operatori del settore, le aziende e i loro consulenti, si trovano con un problema inaspettato: mancano le istruzioni operative.

 

La denuncia è arrivata nei giorni scorsi da parte di Rosario De Luca, presidente della Fondazione studi Consulenti del lavoro. Dal 24 settembre, data in cui sono entrati in vigore gli ultimi quattro decreti attuativi del Jobs Act, non sono state emanate le necessarie direttive per permettere agli esperti del settore di capire quali siano le strade corrette. In particolare, il riordino degli ammortizzatori sociali ha creato qualche grattacapo: “Le imprese edili – ha spiegato De Luca – così come quelle del settore artigiano, stanno ancora domandando se l’anzianità di effettivo lavoro di 90 giorni è requisito, per il lavoratore, essenziale per il trattamento ordinario di cassa integrazione salariale per eventi oggettivamente non evitabili”.

 

Inoltre, proprio perché l’ok agli ultimi quattro decreti attuativi è arrivato lo scorso 24 settembre, gli operatori del settore non sono in grado di stabilire se questa data rientri, o meno, nel computo delle 52 settimane di intervento sulla cassa integrazione ordinaria per il biennio precedente. Insomma, a quasi tre mesi dal completamento dell’iter del Jobs Act, serve un ultimo intervento che chiarisca gli ultimi dubbi, specie in una materia così delicata come quella della cassa integrazione.

vota  
SULLO STESSO ARGOMENTO
Quote rosa al via nella pubblica amministrazione

del 24/01/2013

Al via le quote rosa nei consigli di amministrazione e nei collegi di revisione delle partecipate pu...

Nei fondi bilaterali gli enti costituiti e operativi

del 25/01/2013

I fondi di solidarietà bilaterali, finalizzati a tutelare l'integrazione salariale nei settori non c...

Tirocini linee guida uniformi in tutte le regioni

del 26/01/2013

Via libera alle linee guida sui tirocini. La conferenza stato-regioni, infatti, ha predisposto le no...