Consulenza o Preventivo Gratuito

Yacht privati, noli occasionali convenienti

del 20/06/2013
di: Valerio Stroppa
Yacht privati, noli occasionali convenienti
Noleggi occasionali di imbarcazioni private agevolati. Per poter usufruire della tassazione forfettaria del 20% sui canoni non ci sarà più il limite quantitativo dei 30 mila euro annui percepiti dal locatore. Il tetto diventa invece temporale: saranno considerati noleggi occasionali, e quindi incentivabili dall'erario ai sensi dell'articolo 59-ter del dl n. 1/2012, quelli di durata complessiva non superiore a 40 giorni in un anno. È quanto prevede il decreto legge Fare, messo a punto dall'esecutivo. La tassazione sostitutiva introdotta dal dl n. 1/2012 è volta a favorire i proprietari delle barche. Ma l'intervento favorisce pure le aziende di chartering, le quali potranno reperire le imbarcazioni da affittare dai privati avvalendosi dei noleggi occasionali, invece che acquistandole sul mercato.

Confermate le misure di ammorbidimento della tassa barche, prevista dal dl n. 201/2011, già contenute nella prima bozza del decreto (si veda ItaliaOggi del 18 giugno 2013). «Le nuove disposizioni rappresentano un'importante testimonianza di come il governo abbia finalmente ripreso a considerare la nostra industria e il turismo a essa legato centrali e rappresentativi di un'opportunità di crescita economica», commenta Anton Francesco Albertoni, presidente Ucina, l'unione nazionale dei cantieri nautici.

  • Tax credit cinema. Bonus fiscale all'industria cinematografica confermato solo fino al 2014. Nello schema di dl trasmesso da palazzo Chigi al Mef è venuta meno, infatti, la proroga degli incentivi anche per il 2015, inizialmente prevista dal decreto. Vengono rifinanziati per un solo anno, pertanto, i crediti d'imposta recati dalla legge n. 244/2007 per la produzione, la distribuzione e la proiezione di film italiani. Il risparmio per le casse pubbliche sarà di 40 milioni di euro.

  • vota  
    SULLO STESSO ARGOMENTO
    La pace fiscale agevolata è costata 1.453 euro

    del 24/01/2013

    Sono 119 mila le liti tributarie di importo fino a 20 mila euro definite dai contribuenti in modo ag...

    Occhi del fisco anche sui conti correnti delle colf

    del 24/01/2013

    L'occhio «indiscreto» dell'amministrazione arriva anche sulle provviste dei collaboratori domestici....

    EBay sul banco degli imputati per evasione fiscale

    del 25/01/2013

    EBay sul banco degli imputati per evasione fiscale. Un nuovo tassello si aggiunge alla vicenda tribu...