Consulenza o Preventivo Gratuito

Ue, misure antievasione per hedge fund

del 07/05/2013
di: La Redazione
Ue, misure antievasione per hedge fund
Bruxelles punta a introdurre nei prossimi mesi una serie di misure contro l'evasione e l'elusione fiscale, che prevede lo scambio automatico di informazioni tra le autorità fiscali dei 27 paesi dell'Unione europea.

Secondo il Financial Times, che cita il commissario Ue alla fiscalità, il lituano Algirdas Semeta, le misure lanciate da Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna, saranno estese agli hedge fund e ai private equity e costringeranno i 27 stati dell'Ue a cooperare per impedire che gli istituti finanziari, tramite accordi transnazionali, aggirino i sistemi fiscali nazionali.

«Ritengo», spiega Semeta, «che la situazione politica sia cambiata e ci consenta di avviare lo scambio automatico di informazioni in modo più accelerato di quanto inizialmente previsto dai singoli stati membri». A frenare sulla proposta sono Austria, Lussemburgo e Irlanda, tutti paesi che ospitano fondi e società che si prestano a trovare scappatoie per aggirare il fisco. Finora Bruxelles aveva concentrato gli scambi di informazioni sui depositi bancari piuttosto che su strumenti finanziari più complessi. Semeta assicura che la sua squadra «sta lavorando duro» per «accelerare la presentazione delle proposte».

vota  
SULLO STESSO ARGOMENTO
La Guardia di finanza rafforza gli accertamenti

del 25/01/2013

Guardia di finanza spalla delle Entrate per l'accertamento. Nel 2012 i verbali delle Fiamme gialle h...

L'elaborazione dei dati fiscali non è attività riservata

del 26/01/2013

L'attività di elaborazione dati ai fini fiscali non è attività riservata. Pertanto, può essere svolt...

Il nuovo redditometro non riesce a stanare i vip

del 29/01/2013

Il nuovo redditometro fa i conti con il passato. E il risultato non incoraggia affatto. Il vecchio a...