Consulenza o Preventivo Gratuito

Fisco: indagini finanziarie e saldi finanziari ampi

del 12/04/2013
di: Cristina Bartelli
Fisco: indagini finanziarie e saldi finanziari ampi
Le indagini finanziarie e le comunicazioni dei dati dei movimenti finanziari al fisco imbarcano i money transfer e gli istituti di pagamento come nuovi soggetti tenuti alla trasmissione delle informazioni con le stesse regole di banche e intermediari.

L'estensione dell'ambito di applicazione del flusso informativo sulla vita finanziaria dei contribuenti è arrivata ieri con una nota del direttore centrale accertamento, Salvatore Lampone, dell'Agenzia delle entrate.

Nella nota si richiede a istituti di pagamento italiani, ad agenti esteri e (money transfer) e agenti in attività finanziaria italiana di comunicare mensilmente all'archivio dei rapporti finanziari l'esistenza e la natura di qualsiasi rapporto o operazione compiuta al di fuori di un rapporto continuativo, (le cosiddette operazioni extra conto) per contro proprio o per conto o a nome di terzi, indicando anche i dati anagrafici di chi compie presso di loro l'operazione «nonché», riconosce il provvedimento, «annualmente le informazioni integrative di cui all'articolo 11 del decreto legge 6 dicembre 2011 n. 201».

L'espresso richiamo alla norma che sancisce la nascita della nuova anagrafe tributaria fa in modo che si applichino anche a questi soggetti le scadenze contenute nel provvedimento dello scorso 25 marzo e dunque l'avvio al 31 ottobre 2013 per l'invio dei dati relativi all'anno 2011; il 31 marzo 2014 per l'invio dei dati relativi al 2012 e il 20 aprile dell'anno successivo a quello di riferimento a regime, ossia dal 20 aprile 2014 relativamente all'anno 2013.

L'ulteriore conseguenza sarà quella di avviare le procedure informatiche di registrazione e implementazione secondo gli standard tecnici dell'Agenzia delle entrate.

© Riproduzione riservata

vota  
SULLO STESSO ARGOMENTO
La pace fiscale agevolata è costata 1.453 euro

del 24/01/2013

Sono 119 mila le liti tributarie di importo fino a 20 mila euro definite dai contribuenti in modo ag...

Occhi del fisco anche sui conti correnti delle colf

del 24/01/2013

L'occhio «indiscreto» dell'amministrazione arriva anche sulle provviste dei collaboratori domestici....

EBay sul banco degli imputati per evasione fiscale

del 25/01/2013

EBay sul banco degli imputati per evasione fiscale. Un nuovo tassello si aggiunge alla vicenda tribu...