
L'adempimento, che interessa le cooperative di facchinaggio, scaturisce dall'operazione di trasloco online degli adempimenti, avviato dall'Inail lo scorso anno con la circolare n. 1/2012. Con nota protocollo n. 655/2012, l'istituto ha illustrato l'attivazione del nuovo servizio telematico obbligatorio a favore delle coop per inviare gli elenchi trimestrali, necessari all'Inail per il calcolo dei premi assicurativi. Il servizio, in pratica, prevede che la comunicazione degli elenchi trimestrali venga effettuata entro 30 giorni dalla scadenza del trimestre di riferimento (per esempio, per il primo trimestre gennaio–marzo, la scadenza è il 30 aprile) utilizzando il servizio «regolazione trimestri» disponibile sul sito internet (www.Inail.it). La nuova procedura (modalità e termini) è in vigore dallo scorso 2012.
Con riferimento agli anni precedenti, nella stessa nota n. 655/2012 l'istituto stabiliva il termine del 31 marzo 2012 entro cui le cooperative di facchinaggio avrebbero dovuto inviare all'Inail, online, gli elenchi trimestrali degli anni dal 2007 al 2011 (ovviamente limitatamente alle cooperative con posizioni assicurative territoriali, Pat, attive per quegli anni, e anche in presenza di precedente invio degli elenchi trimestrali con la modulistica cartacea). Successivamente, con nota protocollo n. 1850/2012 l'Inail ha modificato i termini, stabilendo le seguenti scadenze: