Consulenza o Preventivo Gratuito

Beni imprenditore: misure cautelari per il debito

del 05/03/2013
di: Debora Alberici
Beni imprenditore: misure cautelari per il debito
Scatta il sequestro preventivo sui beni dell'imprenditore. Anche se ha regolarmente dichiarato l'Iva e iniziato a pagare le prime rate del debito, se non salda entro il limite massimo fissato dalla legge rischia la misura cautelare. Questo è quanto ha stabilito la Corte di cassazione con sentenza n. 10109 di ieri. Al di là della dichiarazione regolarmente presentata e del pagamento di alcune rate, il contribuente non potrà sfuggire al sequestro se non salda il debito Iva con il fisco, entro il termine per il versamento dell'acconto relativo al periodo di imposta successivo.

La terza sezione penale respinge quindi la tesi della difesa, rendendo definitivo il sequestro e ritenendo manifestamente infondata la censura, in ordine alla sussistenza del fumus di reato che si fonda sulla regolarità della dichiarazione annuale. Secondo la Corte «Dal momento che l'art. 10-ter del dlgs 74 del 2000, sanziona il mancato versamento dell'imposta dovuta, in base alla dichiarazione annuale, la corretta indicazione in dichiarazione costituisce una circostanza indifferente rispetto alla condotta tipica, che consiste nella successiva intenzionale omissione del versamento all'Erario di quanto dovuto secondo il corretto dichiarato».

Irrilevante invece, è anche lo spontaneo adempimento parziale alla richiesta di rateizzazione, seguita dal pagamento delle scadenze mensili. Anche la procura generale della Suprema corte ha chiesto al Collegio di confermare la misura.

© Riproduzione riservata

vota  
SULLO STESSO ARGOMENTO
La pace fiscale agevolata è costata 1.453 euro

del 24/01/2013

Sono 119 mila le liti tributarie di importo fino a 20 mila euro definite dai contribuenti in modo ag...

Occhi del fisco anche sui conti correnti delle colf

del 24/01/2013

L'occhio «indiscreto» dell'amministrazione arriva anche sulle provviste dei collaboratori domestici....

EBay sul banco degli imputati per evasione fiscale

del 25/01/2013

EBay sul banco degli imputati per evasione fiscale. Un nuovo tassello si aggiunge alla vicenda tribu...