Consulenza o Preventivo Gratuito

Le modifiche in materia di opposizione a decreto ingiuntivo

del 26/01/2012

Contatta | Studio Legale Avvocato Fabio Benatti
Via Giardini 45 Modena 41124 Modena (MO)
Le modifiche in materia di opposizione a decreto ingiuntivo
In materia di opposizione a decreto ingiuntivo è intervenuta la legge n. 218 del 29 dicembre 2011 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale in data 05.01.2012), recante modifica dell'articolo 645 codice di procedura civile e interpretazione autentica dell'articolo 165 codice di procedura civile.
Sull'articolo 645, comma 2 codice di procedura civile che disponeva “In seguito all'opposizione il giudizio si svolge secondo le norme del procedimento ordinario davanti al Giudice adito; ma i termini di comparizione sono ridotti a metà” era iniziato un ampio dibattito dopo che le Sezioni Unite della Cassazione, con sentenza n. 19246/2010, avevano stabilito l'innovativo principio secondo cui i termini di costituzione in caso di opposizione a decreto ingiuntivo dovevano intendersi ridotti automaticamente a metà.
La giurisprudenza prevalente precedente, infatti, aveva previsto che solo ove l'opponente avesse indicato un termine di comparizione inferiore a quello ordinario, la costituzione doveva avvenire entro il termine (dimezzato) di giorni cinque dalla notifica dell'atto di citazione in opposizione. Sul tema è finalmente intervenuto il legislatore il quale ha provveduto ad eliminare la riduzione a metà dei termini di comparizione previsti nell'articolo 645 comma 2 codice di procedura civile.
Il legislatore ha poi emanato una norma interpretativa dell'articolo 165 comma 1 codice di procedura civile, applicabile a tutti i procedimenti pendenti, che stabilisce la riduzione dei termini di costituzione dell'attore ivi prevista solo nel caso in cui l'opponente abbia assegnato all'opposto un termine di comparizione inferiore a quello di cui all'articolo 163-bis, comma 1 codice di procedura civile.

Avv. Fabio Benatti
Studio Legale Avv. Fabio Benatti
vota  
Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c
SULLO STESSO ARGOMENTO
Corte di Cassazione: online i ricorsi

del 08/07/2010

Finalmente può partire il protocollo che permette agli avvocati la consultazione online dei ricors...

Fare causa d'ora in poi costerà di più

del 16/07/2010

Il maxiemendamento alla riforma finanziaria prevista dal Ministro Tremonti introduce un aumento del...

In arrivo il Regolamento di attuazione sulla conciliazione

del 20/09/2010

Fa già discutere per alcune carenze e zone d’ombra rilevate dal Consiglio di stato e dal Consiglio n...