Consulenza o Preventivo Gratuito

Apprendistato professionalizzante: cogli al volo una opportunità lavorativa

del 02/05/2017

Contatta | Studio Cassone | Consulente del Lavoro
via marcona 49 milano 20129 Milano (MI)
Apprendistato professionalizzante: cogli al volo una opportunità lavorativa

Come posso inserire un giovane all’interno della mia azienda? Esiste un contratto che mi consenta di risparmiare più del solito? Posso avere delle agevolazioni?

Sono questi, ad oggi, i principali interrogativi che le imprese pongono al proprio professionista, sono queste le domande alle quali bisogna saper rispondere e dare soluzioni per contribuire, al massimo, alla crescita delle nostre aziende e del nostro paese.

È arrivato il momento di lanciare nel mondo del mercato del lavoro il contratto di apprendistato professionalizzante che, purtroppo, spesso negli ultimi anni è stato trascurato e sottovalutato a causa delle (presunte) difficoltà per le aziende nel gestire la tematica della formazione presente nella suddetta tipologia contrattuale; difficoltà che, come presto noterete, sono assolutamente superabili e gestibili attraverso un servizio rapido, efficiente, tecnologico ed innovativo che lo Studio Cassone offre ai propri clienti e alle aziende che vogliono inserire un giovane all’interno della propria realtà economica.

Caratteristiche del contratto di apprendistato professionalizzante

Facciamo un piccolo passo indietro e riepiloghiamo brevemente le caratteristiche principali del contratto oggetto di questo articolo.

Il contratto di apprendistato professionalizzante è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, quella fascia nella quale, negli ultimi anni, la disoccupazione si è estesa a macchia d’olio. Assumendo una risorsa con le caratteristiche anagrafiche suddette, l’azienda ottiene un notevole risparmio sia sui contributi a proprio carico e sia (non meno importante!) sulla retribuzione corrisposta all’apprendista che è inferiore a quella del dipendente qualificato. Come potrete notare, i vantaggi sono assolutamente allettanti e sarebbe un peccato perdere queste opportunità. Così facendo, il costo del personale si abbassa notevolmente e consente alle imprese di rientrare all’interno di determinati budget economici.

Veniamo al “nocciolo” della questione: la formazione. Tale contratto impone all’azienda di erogare all’apprendista, sia internamente che esternamente, una formazione adeguata al raggiungimento della qualifica professionale prefissata. Come? Con corsi di formazione sia interni che esterni da far seguire ai ragazzi e con la compilazione obbligatoria del libretto formativo. Questo punto, come già detto, ha da sempre rappresentato un limite, un ostacolo per le aziende che spesso hanno preferito assumere senza agevolazioni un dipendente qualificato, piuttosto che dover “sottostare” all’obbligo della formazione.

Le soluzioni dello Studio Cassone

Con lo Studio Cassone, ormai da più di 30 anni uno dei principali partner di riferimento delle imprese sul territorio Lombardo e non solo, l’apprendistato professionalizzante diventa facile, pratico e a portata di pochi click. Il nostro team di professionisti vi guiderà passo dopo passo nella gestione di questo contratto: dalla redazione di tutta la documentazione utile, alla gestione della formazione del vostro apprendista. Ciò vuol dire che facciamo tutto noi. Grazie ad un software innovativo e tecnologico, siamo in grado di creare un libretto formativo on line e di registrare settimanalmente la formazione svolta dal vostro apprendista. Il tutor aziendale che segue l’apprendista non dovrà fare altro che fornirci alcuni dati tramite i nostri portali e software ed il gioco è fatto.

Grazie al nostro team, l’azienda non dovrà più preoccuparsi di ispezioni, di errate gestioni documentali, di assenze dell’apprendista dal luogo di lavoro. A tal proposito, l’apprendista potrà seguire corsi e-learning in conformità alla normativa, ai quali seguiranno i vari attestati di partecipazione.

Meno pensieri e più risparmio, questo il motto dello Studio Cassone per le aziende che scelgono di affidarsi alla nostra realtà e professionalità.

Contattaci: i nostri professionisti sono a tua disposizione anche su www.studiocassone.it.

vota  
Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c
SULLO STESSO ARGOMENTO
Apprendistato e formazione aziendale

del 08/07/2010

La Corte Costituzionale con sentenza n. 176/2010 ha dichiarato l'illegittimità costituzionale della...

La riforma dell'apprendistato

Avv. Luca Failla del 07/11/2011

E’ in vigore dallo scorso 25 ottobre il decreto legislativo del 15 settembre 2011 n. 167 recante il...

Ultime novità sull'apprendistato

Dott. Caludio Zaninotto del 21/11/2011

Il 25 ottobre 2011 è entrato in vigore il decreto legislativo n. 167 del 14.9.2011 che ha riformato...