Consulenza o Preventivo Gratuito

Festival del lavoro 2016: novità e prospettive

del 11/07/2016

Festival del lavoro 2016: novità e prospettive

Dal 30 giugno al 02 luglio si è tenuta la settima edizione del Festival del Lavoro, organizzato dal Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro. Scopriamo quali sono le novità e le prospettive per il mondo del lavoro emerse dai convegni e degli incontri del festival 2016.

Dove va il mondo del lavoro

Il Festival del Lavoro è stata l'occasione per presentare i risultati di diversi studi condotti dall'Osservatorio Statistico dei Consulenti sul Lavoro. Tra i dati emersi interessante è quello relativo ai provvedimenti emessi dal Ministero del Lavoro, che permette di capire quali siano le tendenze in atto nel panorama occupazionale italiano. Infatti il Ministero nel 2015 ha emesso la metà dei suoi provvedimenti per far fronte alle esigenze dei contratti di solidarietà, mentre il 28,2% ha riguardato crisi aziendali. Interessante anche analizzare quali siano i settori maggiormente coinvolti da questi decreti: la maggior parte di essi si rivolge infatti alla logistica, seguita dal commercio al dettaglio e dal comparto della siderurgia.

L'Osservatorio ha comunicato anche i dati relativi ai licenziamenti in seguito all'applicazione del Jobs Act: secondo quanto emerso la percentuale di coloro che hanno perso l'occupazione nel 2015 è diminuita del 7,6% rispetto al 2014. 

Un'altra indagine ha riguardato nello specifico il mondo del lavoro agile, il cosiddetto "smart working": secondo quanto emerso dalle indagini condotte dai consulenti del lavoro, questa modalità di impiego sarebbe ancora marginale in Italia, con una scarsa applicazione soprattutto verso i lavoratori più giovani, soprattutto se non altamente qualificati. Dalla ricerca emerge infatti che maggiore è l'età e la professionalità del lavoratore e maggiori sono le possibilità che possa essere utilizzato lo smart working, anche se non in forma esclusiva.

Le novità del mercato del lavoro

Tra i temi di discussione del Festival del Lavoro 2016 ampio spazio hanno trovato anche le novità che riguardano il lavoro stesso. Alcune di queste sono state oggetto di alcune pubblicazioni a disposizione degli addetti ai lavori e dei semplici cittadini intervenuti al festival. Tra le novità segnalate dai consulenti del lavoro riportiamo le nuove modalità per le dimissioni, che possono essere effettuate solo online tramite la procedura prevista dall'INPS. 

Anche per quanto riguarda gli sgravi fiscali per le assunzioni sono state discusse le principali novità 2016, che prevedono tra le altre la possibilità di detrarre i contributi versati per i lavoratori più giovani, per chi si avvicina all'età pensionabile e per i lavoratori affetti da disabilità fisica o psichica.

vota  
Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c
SULLO STESSO ARGOMENTO
Somministrazione e rilancio dell’occupazione

del 08/07/2010

Con la Legge 23 dicembre 2009, n. 191 (Finanziaria 2010) il legislatore apportando importanti mod...

Apprendistato e formazione aziendale

del 08/07/2010

La Corte Costituzionale con sentenza n. 176/2010 ha dichiarato l'illegittimità costituzionale della...

Il dirigente a progetto

del 13/07/2010

Sono sempre più numerose le aziende italiane che scelgono di avere un dirigente per il tempo necessa...