Consulenza o Preventivo Gratuito

Progettazione impianti: chiamare un ingegnere o un architetto?

del 10/05/2016

Progettazione impianti: chiamare un ingegnere o un architetto?

Di fronte alla necessità di progettazione degli impianti per un'abitazione, un ufficio o un edificio in generale, un dubbio che in molti si pongono e se la scelta per il progetto degli impianti debba ricadere su un ingegnere o su un architetto. Scopriamo con la guida che segue quale figura è meglio scegliere in base alle proprie necessità.

Progettazione degli impianti: a chi rivolgersi?

Non esiste una riposta univoca per rispondere alle necessità di progettazione; infatti la figura del progettista degli impianti di diverso tipo può essere svolta sia da un ingegnere sia da un architetto. Ciò che è bene verificare prima della scelta è l'abilitazione del professionista alla realizzazione di quella specifica tipologia di impianto. Infatti la firma di un progetto per un impianto deve essere necessariamente apposta da un soggetto abilitato; non è detto quindi che un ingegnere o un architetto abilitati per una tipologia di impianto lo siano per tutti.

Uno o più professionisti per la progettazione degli impianti?

Molte persone preferiscono affidarsi ad un solo progettista per la progettazione di impianti diversi. Questa scelta può essere conveniente dal punto di vista finanziario e per quanto riguarda il risparmio di tempo, ma nel caso di scelta di una sola figura si tenga presente che non necessariamente questa sarà ugualmente competente per tutti i settori. 

Questo fattore specifico è da tenere in considerazione anche per quanto riguarda gli architetti; in molti casi infatti si tende ad affidare il progetto completo (struttura dell'immobile ed impianti) ad un unico professionista. La scelta può essere la migliore, ma anche in questo caso è bene accertarsi dell'effettivo possesso di tutte le specifiche competenze da parte del professionista.

Un discorso a parte meritano infine i preventivi. Non è raro infatti che un cliente si rivolga ad un ingegnere ed a un architetto per ottenere un preventivo, e scelga poi in base al prezzo finale proposto. Questa tipologia di procedimento non è però consigliata, in quanto i preventivi ottenuti potrebbero non essere confrontabili tra loro per la diversità delle soluzioni scelte per la realizzazione dell'impianto.

Più che effettuare la scelta tra queste due figure, consigliamo piuttosto di confrontare tra loro le soluzioni adottate dai diversi professionisti competenti per l'impianto in questione, avendo cura di avere ben chiare le soluzioni proposte, prima di accettare la realizzazione del progetto. Nel caso in cui il professionista non soddisfi le proprie aspettative, è bene cercare un'alternativa, anche rivolgendosi ad una figura professionale completamente diversa. 

vota  
Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati
SULLO STESSO ARGOMENTO
Devo ristrutturare la mia villa, anche in vista di prossima vendita. Quali tipologie di intervento aumenterebbero significativamente il valore dell'immobile, anche dal punto di vista energetico?

Geom. Alice Cominazzini del 10/04/2012

Gli interventi più importanti, in generale, sono quelli che riguardano gli impianti (idraulico, elet...

Progettare con la carta riciclata

Dott. Michele Guizzo del 24/05/2013

Molte delle attuali superfici progettate sono ecosostenibili. In particolare, la carta riciclata r...