Consulenza o Preventivo Gratuito

Lavoro: la Garanzia Giovani e il bonus occupazionale

del 11/03/2016

Lavoro: la Garanzia Giovani e il bonus occupazionale

Il programma Garanzia Giovani è un'iniziativa il cui scopo è quello di favorire le possibilità occupazionali dei giovani, tramite la concessione di agevolazioni per le imprese che assumono. Vediamo in cosa consiste il bonus occupazionale, quali sono i requisiti da rispettare e l'importo riconosciuto alle aziende.

Garanzia Giovani: meno costo al lavoro

Il progetto Garanzia Giovani utilizza come mezzo per favorire le assunzioni il riconoscimento di un bonus volto a diminuire il costo del lavoro per l'azienda. Il progetto, iniziato nel 2014, proseguirà per tutto il 2016, con condizioni simili rispetto a quelle emerse negli scorsi anni. In particolare il bonus occupazionale viene riconosciuto, per le assunzioni effettuate nell'anno in corso, per i contratti a tempo indeterminato o determinato di durata non inferiore ai sei mesi. Sono inclusi anche i contratti a scopo di somministrazione, con durata minima di sei mesi come nel caso del contratto a tempo determinato.

Nel caso della somministrazione di lavoro il bonus occupazionale non è però riconosciuto nel caso in cui l'agenzia in questione usufruisca di ulteriori agevolazioni o aderisca ad altre iniziative simili all'interno del programma. Anche nel 2016 è stata confermata la possibilità di applicare il bonus ai contratti di apprendistato, che devono però necessariamente essere professionalizzanti.

A quanto ammonta il bonus occupazionale?

Sono tre i fattori che influenzano l'ammontare del bonus occupazionale: il periodo di occupazione, la tipologia di assunzione ed il profilo del giovane assunto.

In particolare gli importi sono individuati secondo i casi che seguono:

·  1.500 euro per giovani dalla profilazione alta assunti con contratti a tempo determinato di durata pari o superiore ai 6 mesi.
·  2.000 euro per quelli dalla profilazione molto alta assunti con contratti a tempo determinato di durata pari o superiore ai 6 mesi.
·  3.000 euro per giovani dalla profilazione alta assunti con contratti a tempo determinato di durata pari o superiore ai 12 mesi.
·  4.000 euro per quelli dalla profilazione molto alta assunti con contratti a tempo determinato di durata pari o superiore ai 12 mesi.
·  Da 1.500 euro a 6.000 euro, in funzione della classe di profilazione del giovane, per assunzioni a tempo indeterminato

Il bonus può essere utilizzato parallelamente ad altri tipi di incentivi per le assunzioni a patto che gli incentivi accumulati non superino per il 2016 il 50% dei costi salariali normalmente previsti per quel tipo di assunzione.

vota  
Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati
SULLO STESSO ARGOMENTO
Apprendistato e formazione aziendale

del 08/07/2010

La Corte Costituzionale con sentenza n. 176/2010 ha dichiarato l'illegittimità costituzionale della...

La riforma dell'apprendistato

Avv. Luca Failla del 07/11/2011

E’ in vigore dallo scorso 25 ottobre il decreto legislativo del 15 settembre 2011 n. 167 recante il...

Ultime novità sull'apprendistato

Dott. Caludio Zaninotto del 21/11/2011

Il 25 ottobre 2011 è entrato in vigore il decreto legislativo n. 167 del 14.9.2011 che ha riformato...