Consulenza o Preventivo Gratuito

Ripartire e reinventarsi nel Nord Est

del 03/02/2016

Ripartire e reinventarsi nel Nord Est

I dati più recenti di focus e statistiche legate al mondo del lavoro e dell'economia nazionale ci dicono che il Nord Est è ripartito. Più che ripartito, diciamo che si sta reinventando, poggiandosi su quei valori che negli ultimi 30 anni hanno permesso la crescita, il boom economico del Veneto: creatività, innovazione, flessibilità, apertura al mondo.

Recenti dati, pubblicati anche sui quotidiani di Finegil, hanno spiegato che, ad esempio, il settore del food & beverage e quello sempre trainante dell'abbigliamento sono in forte crescita, ed esprimono già i primi risultati di un lavoro di innovazione fatto negli anni della crisi da imprenditori lungimiranti, che hanno rivisto strategie e obbiettivi.

Le principali motivazioni per innovare sono state: ridurre i costi, aumentare le quote di mercato in Italia, migliorare l'efficacia produttiva (per un 70%). Ma dove nasce questa volontà di innovare l'impresa? Da una vocazione al miglioramento continuo 40%, dall'importante ascolto delle esigenze della clientela 25% e dalla possibilità di avere finanziamenti 23%.

Innovare serve a migliorare il prodotto, a modificare le strategie di marketing, a modificare la struttura organizzativa e i processi decisionali.

vota  
Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati
SULLO STESSO ARGOMENTO
Accordi strategici: il consorzio tra imprese

del 08/07/2010

Il consorzio può trarre origine da un accordo tra i consorziati (c.d. consorzio contrattuale) o att...

Gli accordi di Joint Venture

del 19/07/2010

Il termine "joint venture", mutuato dal diritto anglosassone, viene utilizzato allorquando si tratta...

1,2 miliardi alle PMI

del 13/09/2010

Le PMI italiane, vera trama del tessuto economico nazionale, hanno retto l’impatto con la crisi econ...