Il consiglio di amministrazione di Invitalia Ventures, la SGR del gruppo Invitalia, ha approvato il regolamento del nuovo fondo di venture capital “Italia Venture I”, avviando ufficialmente le operazioni di investimento. Il fondo ha il suo presupposto nel decreto del 29 gennaio 2015 del Ministero dello Sviluppo economico che ha previsto un fondo per la crescita sostenibile.
Il fondo a carattere pubblico-privato, con un patrimonio iniziale di circa 50 milioni di euro, messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico, è aperto ai co-investitori privati (per reperire maggiori risorse), tra i quali hanno già espresso la loro adesione i maggiori fondi di venture capital italiani (internet ed energia) e alcuni fondi internazionali, cinesi, svizzeri francesi e statunitensi.
Il Fondo interverrà, prevalentemente, per finanziare ‘investimenti successivi’ in imprese già raggiunte da operazioni di ‘early stage financing’ (operazione di acquisizione temporanea di quote di partecipazione al capitale di società, da parte di un intermediario specializzato, finalizzate a finanziarne la fase iniziale).
