Consulenza o Preventivo Gratuito

Grecia, colloquio per il terzo piano di salvataggio

del 01/08/2015

Grecia, colloquio per il terzo piano di salvataggio

È stato comunicato da una portavoce della Commissione Europea che i rappresentanti di UE, FMI, BCE ed ESM sono già ad Atene per discutere il memorandum relativo al terzo pacchetto di aiuti. La Commissione si aspetta più riforme per consentire un rapido esborso della prima tranche del nuovo pacchetto di aiuti.

La Grecia si prepara ad affrontare i nuovi colloqui con i creditori sul terzo piano di salvataggio da 86 miliardi. Sono attesi ad Atene i funzionari di Banca Centrale Europea, Fondo Monetario Internazionale, Commissione Europea e fondo salva-Stati. Quando sarà raggiunto, l'accordo raggiunto con le istituzioni europee dovrà essere votato dal Parlamento greco e da quello di altri sette Paesi dell'Eurozona e tutto deve avvenire entro il 20 agosto, data fissata per il pagamento da 3,2 miliardi di euro della Grecia alla BCE.

Intanto, la Borsa di Atene resta chiusa perché la BCE ha respinto la richiesta di riaprire il listino senza restrizione per i trader greci e stranieri. Secondo Bloomberg nelle prossime ore sarà firmato un decreto ministeriale con le indicazioni su alcune restrizioni temporanee sull'uso del denaro dai conti bancari greci per gli scambi in Borsa.

Si evidenzia che la Borsa di Atene è chiusa dal 29 giugno, stesso giorno in cui furono chiuse anche le banche greche che però hanno riaperto una settimana fa.

vota  
Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati
SULLO STESSO ARGOMENTO
Niente più certificati alla Pubblica Amministrazione

Dott. Roberto Fedegari del 24/01/2012

Con direttiva 14/2011 del 22/12/2011 il Ministro della Funzione Pubblica, Filippo Patroni Griffi, pr...

La Tobin Tax: sì o no?

Dott. Claudio Griziotti del 08/02/2012

La Tobin Tax prende il nome dal premio Nobel per l'economia James Tobin, che la propose nel 1972 ed...

Proroga per la tassa sullo scudo fiscale

Dott. Filippo Boni del 16/02/2012

Pronti i codici tributo per versare l'imposta sulle attività «scudate» prevista dalla manovra Monti ...