Consulenza o Preventivo Gratuito

Garanzia giovani, occupabilità under 30

del 28/07/2014

Garanzia giovani, occupabilità under 30

I più colpiti dalla crisi restano i giovani che faticano a trovare un impiego pur in possesso dei titoli di studio e professionali. Le statistiche evidenziano come a soffrire maggiormente della riduzione degli spazi di opportunità del sistema lavoro in Italia siano gli under 24 con ben il 43% dei disoccupati.

Non consola il dato generale offerto dall’Istat (Istituto Nazionale di Statistica) che parla di una leggera inversione di tendenza con una diminuzione dei disoccupati dello 0,3 per cento rispetto al periodo precedente di osservazione.

Va però nella direzione del rafforzamento di questa tendenza il piano varato dal Governo sotto il nome di “Garanzia Giovani”, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, che dovrebbe favorire la rimozione degli ostacoli all’accesso al mondo del lavoro per i giovani.

Contratti di apprendistato, tirocini ed incentivi economici che ammontano a oltre 1,5 miliardi di euro, sono gli strumenti individuati dal Ministro del lavoro Giuliano Poletti per raggiungere l’obbiettivo che hanno già incontrato il consenso di associazioni come l’Adepp (l’Associazione delle Casse Privatizzate) e da Confprofessioni.

Il piano intende ridisegnare le modalità di avvio al lavoro favorendo una maggiore sinergia tra il mondo della formazione e quello del lavoro, garantendo la creazioni di figure professionali che rispondano alla domanda reale dei settori produttivi o stimolando l’autoimprenditorialità seguendo passo passo le nuove idee imprenditoriali dalla formulazione del business plan all’abstract di progetto fino all’accompagnamento all’accesso al credito.

Degli incentivi previsti dal programma potranno usufruire anche le imprese che decideranno di assumere dei giovani sotto i trent’anni d’età. Attraverso il sito internet garanziagiovani.gov.it è possibile conoscere più nel dettaglio le modalità di adesione e trovare offerte di lavoro per avviare il proprio percorso professionale. Sul sito del progetto è disponibile infatti una sezione dedicata alle offerte di lavoro delle aziende che hanno deciso di aderire a Garanzia Giovani che coinvolge con Partnership specifiche soggetti pubblici e privati. Animatore culturale e barista, operatore per l'inserimento dati e disegnatore meccanico, estetista e truccatore, aiuto cuoco e attrezzista stampista le figure professionali ricercate in tutta Italia e presenti tra le offerte ancora attive sul portale. Un'occasione da non perdere per chi è alla ricerca di nuove opportunità di lavoro e un modo agevole per le aziende per individuare le figure professionali necessarie allo sviluppo della propria attività imprenditoriale.

vota  
Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c
SULLO STESSO ARGOMENTO
Somministrazione e rilancio dell’occupazione

del 08/07/2010

Con la Legge 23 dicembre 2009, n. 191 (Finanziaria 2010) il legislatore apportando importanti mod...

Il dirigente a progetto

del 13/07/2010

Sono sempre più numerose le aziende italiane che scelgono di avere un dirigente per il tempo necessa...

Indennità di maternità al padre

del 06/09/2010

Cattive notizie per i padri di famiglia liberi professionisti che non potranno percepire l’indennità...