Consulenza o Preventivo Gratuito

Prospetto informativo disabili, novità

del 08/01/2014

Contatta | Studio Anselmi
Via G. Carducci 36 Milano 20123 Milano (MI)

Con la nota 12 dicembre 2013, n. 16522, il Ministero del Lavoro comunica che, a seguito delle modifiche apportate alla modulistica, è possibile presentare il prospetto informativo dei lavoratori disabili relativo all'anno 2013, a decorrere dal 10 gennaio 2014 e fino al 15 febbraio 2014.

Come noto I datori di lavoro pubblici e privati, che a livello nazionale occupano almeno 15 dipendenti, sono obbligati all'invio del prospetto informativo qualora siano intervenuti, entro il 31 dicembre dell'anno precedente, cambiamenti nella situazione occupazionale.

Le novità più rilevanti del modello riguardano la gestione delle sospensioni per le quali, sarà ora necessario indicare la data di fine.

Inoltre, il Ministero ricorda quali sono i casi in cui opera l'istituto della sospensione (Cig ordinaria, straordinaria o in deroga; contratto di solidarietà; Mobilità).

Mentre con riferimento alle prime fattispecie, gli obblighi sono sospesi per la durata del trattamento, in proporzione dell'attività lavorativa effettivamente sospesa/ridotta, con riferimento alla mobilità il Ministero ricorda che nel caso di conclusione senza licenziamenti o con un numero inferiore a cinque, la durata della sospensione dell'obbligo di assunzione coincide con la durata della procedura di mobilità.

Nel caso di conclusione con almeno cinque licenziamenti, la sospensione dell'obbligo è operativa anche per i per sei mesi successivi.

Relativamente alla Cassa integrazione ordinaria, che non comporta ex lege la sospensione degli obblighi, viene invece rimesso ai servizi provinciali l'opportunità di individuare strumenti compatibili da consentire l'adempimento dell'obbligo di assunzione.

Un'ultima modifica riguarda l'elenco delle categorie di lavoratori da escludere dalla base di computo ove sono state definite con maggiore precisione alcune specificità. 

vota  
Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c
SULLO STESSO ARGOMENTO
Somministrazione e rilancio dell’occupazione

del 08/07/2010

Con la Legge 23 dicembre 2009, n. 191 (Finanziaria 2010) il legislatore apportando importanti mod...

Il dirigente a progetto

del 13/07/2010

Sono sempre più numerose le aziende italiane che scelgono di avere un dirigente per il tempo necessa...

Indennità di maternità al padre

del 06/09/2010

Cattive notizie per i padri di famiglia liberi professionisti che non potranno percepire l’indennità...