Consulenza o Preventivo Gratuito

Aspi e Mini Aspi in unica soluzione

del 19/06/2013

Contatta | Chiomento Donatella
via Cavalli 30 Torino 10138 Torino (TO)

Nell’ambito dell’Assicurazione sociale per l’Impiego (Aspi e mini-Aspi) è stata introdotta una novità, di carattere sperimentale: i lavoratori disoccupati possono scegliere di avvalersi dell’opzione “one shot” rispetto alla liquidazione dell’indennità loro spettante, in luogo della più consueta rateizzazione (Decreto 29 marzo 2013, n. 133).  

Di recente, infatti, è stato formalizzato lo sblocco dei fondi nell’ambito del decreto contenuto nella riforma del mercato del lavoro: gli incentivi stanziati (60 milioni di euro in totale), saranno spalmati sul triennio 2013-2015.

Questi, permettendo di usufruire della liquidazione in un’unica soluzione, delle mensilità non ancora percepite, mirano al reinserimento lavorativo attraverso la via imprenditoriale o cooperativa. I destinatari in questione sono, infatti, disoccupati che hanno beneficiato dell’Aspi o della Mini-Aspi già nell’anno trascorso e che, a fronte della forte e generale crisi lavorativa, desiderino avviare le attività nelle forme sopra descritte.

Stante tali requisiti, il soggetto interessato deve inoltrare telematicamente all’Inps sia la propria richiesta, sia i documenti attestanti l’effettivo espletamento dell’attività in via di attuazione – iscrizione ad Albo professionale, CCIAA o registrazione della nuova cooperativa al tribunale ed al registro degli Enti - a seconda della casistica.

La documentazione necessaria deve essere inviata all’Inps all’interno del periodo di fruizione dell’indennità di disoccupazione ed entro 60 giorni dall’inizio dell’attività imprenditoriale o dell’associazione in cooperativa. In caso di avvio dell’attività in forma cooperativa, la stessa sarà tenuta all’erogazione al soggetto delle mensilità spettanti e non ancora percepite, al momento di instaurazione del rapporto.

vota  
Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c
SULLO STESSO ARGOMENTO
Indennità di maternità al padre

del 06/09/2010

Cattive notizie per i padri di famiglia liberi professionisti che non potranno percepire l’indennità...

Lavoratori disabili: retribuzione anche durante accertamenti medici

del 22/09/2010

Quando un lavoratore con diversa abilità viene sospeso dal lavoro per accertamenti medici circa la s...

Incidenti sul lavoro: ne risponde il Cda

del 05/11/2010

Se a causa della mancata applicazione delle opportune misure di sicurezza ricorrono nel tempo gli in...