Consulenza o Preventivo Gratuito

Il punto di pareggio assicura la parità nel bilancio

del 01/03/2013

Il punto di pareggio assicura la parità nel bilancio

Il “punto di pareggio” è il fatturato che garantisce la copertura di tutti i costi e, quindi, assicura il risultato di parità calcolabile in due modi.

Secondo il metodo analitico: BEP = Totale costi fissi /(1 – totale costi variabili / fatturato). Il metodo grafico consente di comprendere la sua dipendenza dalla struttura dei costi aziendali (quindi, dalle scelte imprenditoriali).

In un piano cartesiano avente il fatturato come variabile indipendente (asse x), i costi fissi sono raffigurabili con una retta parallela all’asse delle x (non variano se varia il fatturato). I costi variabili sono una retta inclinata positivamente (aumentano al crescere del fatturato).

I costi totali sono rappresentabili con una retta inclinata positivamente che incrocia l’asse delle ordinate in corrispondenza dei costi fissi totali (si sostengono anche in assenza di fatturato).

L’intersezione di tale retta con la retta inclinata di 45° passante per l’origine determina il BEP. Se l’inclinazione della retta dei costi totali è pari (o >) 45°, le rette non s’incrociano mai: non si ottiene mai il pareggio di bilancio perché i costi variabili sono troppo alti! L’aumento dei costi fissi e/o dei costi variabili “spostano verso destra” il BEP: il pareggio si ottiene ad un fatturato maggiore.

vota  
Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati
SULLO STESSO ARGOMENTO
Il recesso del socio

Rag. Lisa Di Sacco del 18/01/2012

Il diritto di recesso consiste nel diritto del socio di sciogliere il rapporto contrattuale che lo l...

Il Lean Thinking

Rag. Francesca Seniga del 31/01/2012

Nasce il Lean Thinking, un nuovo modo di pensare, che si sostanzia in una riorganizzazione dell’impr...

Appropriazione indebita e infedeltà patrimoniale

Avv. Barbara Sartirana del 13/02/2012

La sentenza della Cassazione Penale n. 4244 depositata in Cancelleria il 1° Febbraio 2012, con rif...